Polenta taragna

Polenta taragna o più semplicemente “taragna” un piatto unico buonissimo tipico della Valtellina preparato solamente con polenta, burro e formaggio, un classico piatto che si mangia in montagna quando fa freddissimo ma che differenza c’è tra polenta e polenta taragna? La polenta è la farina di mais che può essere a grana grossa o grana fine, bramata, fioretto o istantanea mentre la polenta taragna è quella integrale di grano mista e grano saraceno. La polenta a noi piace tantissimo e ho preparato tantissime ricette a base di polenta come la POLENTA AL FORNO o anche POLENTA E FUNGHI oppure la POLENTA AL RAGU’ ma oggi ho deciso di preparare insieme a voi la polenta taragna quindi venite in cucina con me e fatemi sapere se vi è piaciuta. Iniziamo subito. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Polenta taragna
Polenta taragna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1.5 l acqua
380 g farina istantanea per polenta taragna
200 g fontina
50 g burro
sale

Preparazione

Io ho usato farina per polenta taragna istantanea, se volete utilizzare la farina per polenta taragna classica cambieranno molto i tempi di cottura fino ad arrivare a un’ ora.

Fate bollire l’acqua e aggiungete il sale.

Mescolate poi unite la farina di polenta taragna istantanea a pioggia mescolando con una frusta a mano.

Polenta taragna
Polenta taragna

Mescolate con la frusta a mano la polenta taragna per qualche minuto fino a che inizierà ad addensarsi e a diventare corposa e densa.

Unite il burro e mescolate in modo che il burro si sciolga con il calore della polenta.

Polenta taragna
Polenta taragna

Togliete la buccia dalla fontina e tagliatela a cubetti piccoli anche non regolari.

Unite i cubetti di fontina alla polenta taragna fuori dal fuoco e mescolate in modo che anche il formaggio si sciolga completamente con il calore della polenta taragna.

Servite la polenta taragna ben calda e filante.

Polenta taragna
Polenta taragna

VARIANTI E CONSIGLI

La polenta taragna è un tipo particolare di farina di polenta, io ho utilizzato quella istantanea che cuoce in pochi minuti.

Nella ricetta originale si usa la fontina ma potete anche utilizzare anche altri tipi di formaggio come la toma per esempio o anche il taleggio o se volete un piatto più saporito anche il gorgonzola.

Potete fare la stessa ricetta anche con polenta istantanea classica o anche con quella integrale.

Se dovesse avanzare la polenta taragna potete metterla a rassodare in un contenitore, poi tagliarla a fette e gratinarla in forno.

Se vi è piaciuta la ricetta per la polenta taragna forse potrebbero interessarvi anche i CROSTINI DI POLENTA AL FORNO o anche la POLENTA PASTICCIATA oppure anche gli SCAGLIOZZI DI POLENTA.

Conservazione

La polenta taragna si conserva in frigo per due giorni. Potete scaldarla in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.