Crea sito

FRITTATA DI SPINACI

Frittata di spinaci una ricetta che si può fare sia in padella che al forno, una ricetta leggera, facile da preparare e che potete cucinare in anticipo e mangiare sia tiepida che fredda, addirittura anche messa dentro al panino la frittata di spinaci è davvero buonissima. Non so perchè ma io in casa preparo tantissime frittate anche se la più classica di tutte per noi è sempre la FRITTATA DI ZUCCHINE però anni fa mi ricordo che, nel viaggio per andare a sciare, ci fermavamo sempre a mangiare in un autogrill sulla strada dove facevano panini davvero buonissimi e di buona qualità, era un posto famosissimo per i panini e la gente veniva da fuori per mangiarli (ora purtroppo ha chiuso) e loro facevano il panino con la frittata che era proprio la frittata di spinaci. Non avevo mai pensato, per quanto fosse abbastanza comune, a preparare una frittata con gli spinaci ma in questi giorni ho voluto provare anche io a farla. Simone ovviamente appena l’ho portata in tavola mi ha subito chiesto “e il panino?”. Volete provare anche voi a preparare la frittata di spinaci? Inizio subito a scrivervi gli ingredienti e il procedimento perchè sto aspettando una mia amica che viene a prendere il caffè. Fatemi sapere se vi è piaciuta la frittata di spinaci, se avete usato quelli surgelati o quelli freschi e se, ovviamente, vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FRITTATA DI SPINACI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6 persone

Ingredienti

  • 500 gspinaci freschi o surgelati
  • 6uova
  • 80 gparmigiano Reggiano DOP
  • 50 mllatte
  • 1 spicchioaglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Potete usare sia gli SPINACI FRESCHI che gli SPINACI SURGELATI.

    Se userete gli SPINACI FRESCHI lavateli e asciugateli poi togliete i pezzetti di gambo più duri e metteteli a cuocere in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio per circa 15 minuti.

    Salateli leggermente e spegnete il fuoco.

    Se userete gli SPINACI SURGELATI fateli cuocere in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti poi scolateli e strizzateli bene oppure fateli cuocere direttamente da surgelati in una padella con olio extravergine di oliva e aglio fino a che saranno completamente scongelati e cotti.

    Quando avrete gli spinaci cotti metteteli in una ciotola insieme alle uova leggermente sbattute con la forchetta, il latte, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

    Fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e mettete a cuocere la frittata di spinaci a fuoco alto per pochi minuti poi coprite con il coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio basso per circa 20 minuti poi togliete il coperchio e, aiutandovi con un piatto di dimensioni più grandi della padella, ribaltate la frittata e cuocetela anche dall’altro lato.

    FRITTATA DI SPINACI AL FORNO

    Se volete potete anche cuocere la frittata di spinaci in forno mettendo il composto in una pirofila con carta forno e facendola cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti circa fino a che sarà completamente rassodata.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aumentare o diminuire la dose di spinaci a seconda se volete la frittata più o meno verde.

    Io ho utilizzato uova di grandi dimensioni.

    Potete servire la frittata di spinaci tiepida o fredda.

    Potete servirla a quadretti o a fettine.

    Se bollirete gli spinaci in acqua ricordate di strizzarli molto bene.

    Se volete potete mettere un pochino di pangrattato sopra alla superficie della frittata se verrà cotta in forno.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la frittata di spinaci forse potrebbero interessarvi anche la FRITTATA DI INSALATA o anche la FRITTATA DI PATATE oppure la FRITTATA TONNO E CIPOLLE o la FRITTATA DI VERDURE AL FORNO oppure la TORTA DI FRITTATA.

Conservazione

La frittata di spinaci si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.