Crea sito

TORTA SLOVACCA

Torta slovacca con le mele e la cannella una torta facile da preparare, sembra quasi una crostata, facilissima e buonissima ideale per la merenda dei bambini ma anche dei grandi. Non so molto della storia della torta slovacca perchè è una ricetta della mia amica Katarina (ovviamente lei è slovacca) che un giorno di tantissimi anni fa mi ha preparato questa torta. Inutile dirvi che mi è piaciuta talmente tanto che mi sono fatta dare la ricetta e l’ho preparata subito ma anni fa avevo il blog da pochissimo tempo e le foto non erano il mio forte quindi qualche giorno fa mi sono ritrovata a girare per il blog e sono incappata in questa ricetta con una foto…orrenda…mamma mia una torta così buona e facile con una foto tanto brutta, era davvero un peccato quindi sono corsa subito ai ripari e via in cucina a preparare la torta slovacca. Se non vi piace la cannella (come a mio marito) potete non metterla e potete aggiungere frutta secca come noci o mandorle spezzettate insieme alle mele. A voi piacciono le torte con le mele? Provate anche voi a preparare insieme a me la torta slovacca e poi fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA SLOVACCA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

Per la frolla:
  • 300 gfarina 00
  • 180 gburro
  • 100 gzucchero a velo
  • 1tuorlo
  • zucchero a velo (per spolverizzare)

Per il ripieno:

  • 2mele
  • 65 gzucchero
  • 50 gburro
  • 1 cucchiaioraso di cannella

Preparazione

  1. TORTA SLOVACCA

    Preparate la pasta frolla per la base.

    Mettete il burro morbido a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero a velo e mescolate in modo da creare una crema.

    Unite il tuorlo e fatelo assorbire dalla crema di burro.

    Unite tutta la farina 00 e impastate con le mani in modo da creare una palla omogenea.

    Stendete la pasta frolla che avete ottenuto tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi e fatela di uno spessore di circa un centimetro.

    Create due rettangoli di uguale dimensione con la pasta frolla e metteteli sulla leccarda del forno con un foglio di carta forno bucherellandoli.

    Fate cuocere le due basi in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa poi sfornateli e fateli raffreddare completamente.

    Preparate il ripieno.

    Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti.

    Mettete in una padella il burro e fatelo sciogliere poi mettete a cuocere le mele e lo zucchero con un cucchiaio di acqua e mescolate in modo che si cuociano completamente e che si sfaldino.

    Unite la cannella e mescolate poi fate raffreddare.

    Quando le mele saranno fredde schiacciatele con una forchetta.

    Prendete la prima base di pasta frolla e mettete sopra il ripieno di mele cotte poi coprite con la seconda base di pasta frolla e premete leggermente.

    Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e tagliate la torta slovacca con le mele a quadretti per servirla.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete non mettere la cannella.

    Potete aggiungere frutta secca spezzettata come noci, mandorle, pinoli o pistacchi nel ripieno di mele cotte.

    Potete usare qualsiasi varietà di mele, io ho utilizzato le renette ma anche le golden vanno benissimo.

    Il burro per la pasta frolla deve essere a temperatura ambiente quindi tiratelo fuori dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare la torta.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la torta slovacca forse potrebbero interessarvi anche la TORTA RICOTTA E MELE oppure la TORTA DI MELE INVISIBILE o anche la TORTA DI MELE ANTICA.

Conservazione

La torta slovacca con le mele e la cannella si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “TORTA SLOVACCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.