Cestini di piadina

Cestini di piadina con l’insalata tonno e uova una delle mie RICETTE ESTIVE preferite, freschissima e facile da preparare con la PIADINA SENZA STRUTTO che poi vi servirà come piatto per servire una delle vostre INSALATE preferite. Io ho scelto una specie di INSALATA NIZZARDA ma con valeriana e pomodorini invece che con cetriolo ma potete scegliere anche altri tipi di insalata e se vi siete chiesti come preparare il piatto di piadina oggi vi svelerò tutti i miei trucchi e i miei consigli per preparare dei cestini di piadina perfetti! Volete provare a farli insieme a me? Iniziamo subito! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

Potete guardare anche:

Cestini di piadina
Cestini di piadina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 piadina
1 pomodoro
100 g mais
80 g tonno
songino
olive nere
olive verdi
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

1 Barattolo

Preparazione

Per fare i cestini di piadina:

Potete utilizzare le piadine comprate al supermercato oppure prepararla con la mia ricetta di PIADINA SENZA STRUTTO.

Prendete una padella grande e fatela scaldare.

Quando la padella sarà ben calda mettete a cuocere la piadina per un paio di minuti per lato senza farla bruciare.

Cestini di piadina
Cestini di piadina

Quando la piadina sarà calda da entrambi i lati e sarà diventata morbida toglietela dalla padella e mettete un barattolo di vetro o un bicchiere su un piano e mettete la piadina sopra esattamente al centro del barattolo.

Aiutate delicatamente con le mani i bordi della piadina a scendere e lasciatela raffreddare completamente fino a che si sarà indurita e avrà preso la forma di una ciotola.

Togliete la piadina dal barattolo e capovolgetela.

Cestini di piadina
Cestini di piadina

Per l’insalata:

Mettete sulla base della ciotola di piadina l’insalata, i pomodori lavati e tagliati a fettine e il mais dolce scolato dal liquido di conservazione e sciacquato.

Cestini di piadina
Cestini di piadina

Unite il tonno sott’olio sbriciolato con le mani, le olive verdi e nere tagliate a fettine e due uova sode sgusciate e tagliate in 4 parti.

Condite l’insalata dentro ai cestini di piadina con olio extravergine di oliva, sale e, se vi piace, anche aceto balsamico.

Servite il cestino di piadina.

Cestini di piadina
Cestini di piadina

VARIANTI E CONSIGLI

Io ho utilizzato piadina senza strutto ma potete utilizzare qualsiasi tipo di piadina che troverete al supermercato, anche quelle integrali.

Non fate cuocere troppo a lungo le piadine, basteranno pochi minuti per lato a fiamma media dovranno solo ammorbidirsi per riuscire a modellarle mentre se le cuocerete troppo si seccheranno e non riuscirete a dargli la forma.

Ovviamente potete mettere qualsiasi tipo di insalata all’interno dei cestini di piadina.

Potete preparare i cestini di piadina anche due giorni prima mentre vi sconsiglio di farcirli in anticipo altrimenti l’insalata e soprattutto il condimento renderebbero molle la piadina sformandola.

Se vi è piaciuta la ricetta per i cestini di piadina forse potrebbero interessarvi anche le GIRELLE DI PIADINA o anche lo CHAPATI oppure le TORTILLAS MESSICANE o anche le mie RICETTE DI INSALATE o delle INSALATE DI PATATE.

Conservazione

I cestini di piadina senza insalata si conservano fuori frigo per 2 o 3 giorni. Con insalata vi consiglio di consumarli a breve.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.