CESTINI DI PARMIGIANO BRESAOLA E RUCOLA

Cestini di parmigiano bresaola e rucola e scaglie di parmigiano ovviamente, so che guardandoli penserete “ma Luisa sei impazzita? Una ricetta così difficile” no ragazzi state tranquilli, non mi sono certo bevuta il cervello anzi, vi assicuro che questi cestini di parmigiano si preparano in 5 minuti e senza nemmeno essere grandi chef. Vi basterà del parmigiano o del grana grattugiato (meglio se utilizzate quello da grattugiare e non quello delle buste ma in ogni caso viene lo stesso) e lo fate cuocere in padella con la carta forno poi dentro mettete tutto quello che volete, io ho deciso di mettere bresaola, rucola, noci e glassa di aceto balsamico e in pochissimi minuti sono riuscita a creare un antipasto favoloso, degno di una cena con ospiti importanti ma negli ultimi mesi non invitiamo nessuno quindi ce li siamo mangiati tutti noi! Anzi, mi sono un po’ stufata di non poter più invitare nessuno a cena a casa nostra, speriamo di poterlo fare di nuovo presto. Nel frattempo volete provare a preparare insieme a me i cestini di parmigiano con bresaola e rucola? Iniziamo subito a vedere cosa ci servirà e fatemi sapere se vi sono piaciuti! E oraBeh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CESTINI DI PARMIGIANO BRESAOLA E RUCOLA
CESTINI DI PARMIGIANO BRESAOLA E RUCOLA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g parmigiano (o Grana Padano)
4 fette bresaola
60 g noci
50 g rucola
50 g scaglie di Parmigiano
olio extravergine d’oliva
glassa di aceto balsamico

Preparazione

PREPARATE I CESTINI DI PARMIGIANO

CESTINI DI PARMIGIANO BRESAOLA E RUCOLA

Prendete una padella e mettete al centro un cerchio di carta forno.

Mettete 3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato al centro del cerchio di carta forno e appiattiteli bene con il dorso di un cucchiaio creando uno spessore omogeneo.

Lasciate cuocere a fiamma media per circa 5 minuti fino a che vedrete che il parmigiano si sarà sciolto completamente e non vedrete più i granelli ma una superficie omogenea.

A questo punto prendete la carta forno con il formaggio sopra e capovolgetela su una ciotolina schiacciando leggermente con le mani facendo aderire il formaggio alla ciotolina.

Lasciate raffreddare in questo modo per 5 minuti circa poi togliete il foglietto di carta forno e sformate il vostro cestino di parmigiano grattugiato.

DECORAZIONE DEI CESTINI DI PARMIGIANO

CESTINI DI PARMIGIANO BRESAOLA E RUCOLA

Mettete dentro ai cestini di parmigiano un po’ di rucola, la fetta di bresaola leggermente chiusa con le mani e sopra i gherigli di noci.

Create con un pelapatate delle scaglie dalla forma di parmigiano e mettetele sopra ai cestini.

Decorate con olio extravergine di oliva e glassa di aceto balsamico.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete usare sia parmigiano grattugiato che grana padano grattugiato.

Preferite una stagionatura breve del formaggio, in questo modo sarà più semplice farlo sciogliere con il calore.

Se grattugerete voi il parmigiano i cestini verranno più facilmente.

Potete variare il ripieno come volete.

Potete evitare di mettere olio, i cestini di parmigiano saranno naturalmente un po’ oleosi.

Non serve mettere carta forno anche sulla ciotolina perchè il formaggio sciogliendosi rilascerà olio e non si attaccheranno i cestini.

Se vi è piaciuta la ricetta per i cestini di parmigiano bresaola e rucola forse potrebbero interessarvi anche i CESTINI DI PASQUALINA o anche i CESTINI SFOGLIA E GAMBERI oppure i CESTINI PRIMAVERA o i CESTINI DI PANE CON SALAME.

Conservazione

I cestini di parmigiano rucola e bresaola si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.