PANCAKE ALL’ACQUA

Pancake all’acqua una variante dei miei ormai straprovatissimi PANCAKE CLASSICI venuta fuori proprio da voi durante una diretta mentre li preparavamo insieme. A me piace fare le dirette e visto il grande successo dei pancake ho deciso di farli insieme a voi in modo da rispondere a tutte le vostre domande in tempo reale. Una delle domande più frequenti che mi avete fatto è stata “Luisa con cosa posso sostituire il latte?”. Solitamente a questa risposta dico sempre di usare latte di soia o di mandorle o di riso ma qualcuno mi ha chiesto se si poteva sostituire il latte con acqua e a quel punto mi è venuta l’idea di provare a fare i pancake con l’acqua al posto del latte. Differisce poco la ricetta con acqua rispetto alla ricetta con il latte ma come sapore sono differenti e vi consiglio di aumentare lo zucchero come ho fatto io. Pronti a provare insieme a me i pancake all’acqua? Iniziamo subito. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI) E ora… Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

PANCAKE ALL'ACQUA
PANCAKE ALL’ACQUA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 ml acqua
200 g farina 00
70 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Preparazione

PASTELLA DEI PANCAKE ALL’ACQUA

Mettete in una ciotola l’uovo intero e lo zucchero e sbattete con una frusta a mano in modo da amalgamarli insieme.

Unite tutta la farina e mescolate velocemente con la frusta a mano togliendo i grumi.

Unite anche il lievito in polvere per dolci e uniformate il composto per i pancake all’acqua.

Unite l’acqua mescolando continuamente.

PANCAKE ALL'ACQUA
PANCAKE ALL’ACQUA

COTTURA DEI PANCAKE ALL’ACQUA

Fate scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, mettete a cuocere un mestolo di impasto per i pancake all’acqua.

Fate cuocere per qualche minuto fino a che vedrete che si formeranno delle bollicine in superficie, a questo punto girate i pancake all’acqua aiutandovi con una spatola e fate cuocere anche dall’altro lato per pochi minuti.

Togliete i pancake all’acqua dalla padella e serviteli con sciroppo d’acero oppure miele o nutella o marmellata o frutta fresca.

VARIANTI E CONSIGLI

Se volete potete sostituire una parte di farina con cacao in polvere.

Se non avete il lievito in polvere per dolci potete mettere il bicarbonato e un cucchiaino di aceto, insieme faranno reazione e faranno lievitare i pancake.

Non schiacciate mai i pancake all’acqua mentre cuociono.

Se vi è piaciuta la ricetta per i pancake all’acqua forse potrebbero interessarvi anche i PANCAKE CLASSICI oppure i PANCAKE AL CACAO o anche i PANCAKE AGLI ALBUMI oppure i PANCAKE SALATI.

Conservazione

I pancake all’acqua si conservano un giorno solo, in alternativa potete conservare la pastella fino a due giorni in frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.