INSALATA CAPRESE

Insalata caprese la ricetta più amata dell’estate una ricetta facilissima e veloce ideale per tutta la famiglia perchè si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Il nome dell’insalata caprese pare che derivi dall’Isola di Capri e per avere un’insalata caprese perfetta dovrete utilizzare tutti ingredienti di prima qualità. La ricetta originale dell’insalata caprese è preparata con pomodoro fiascone o pomodoro cuore di bue ma potete anche utilizzare altre varianti di pomodoro, per la mozzarella invece potete usare mozzarella di bufala oppure mozzarella fior di latte o la treccia classica campana ma anche in questo caso esistono tantissime varianti. In tutti questi anni ho preparato alcune ricette con mozzarella e pomodoro come ingredienti principali come la CAPRESE AL FORNO oppure il POLLO CAPRESE ma anche una variante elegante come la CAPRESE AL CONTRARIO ma oggi mi sono resa conto di non avere la più classica delle ricette ovvero l’insalata caprese e sono corsa subito ai ripari quindi se anche voi volete preparare insieme a me l’insalata caprese correte a comprare gli ingredienti e a leggere la ricetta. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

Potete guardare anche:

INSALATA CAPRESE
INSALATA CAPRESE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 pomodori
250 g mozzarella
basilico fresco
origano
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

QUALE POMODORO USARE PER LA CAPRESE

I migliori pomodori per preparare l’insalata caprese sono i pomodori fiasconi oppure in alternativa i pomodori cuore di bue ma potete anche usare anche altri tipi di pomodoro.

QUALE MOZZARELLA USARE PER LA CAPRESE

Per preparare la caprese potete usare mozzarella fior di latte campana oppure la treccia campana o anche la mozzarella di bufala.

ORIGANO O BASILICO NELLA CAPRESE

Per preparare la caprese ci sono molte varianti, con basilico fresco, con origano secco oppure utilizzando tutte e due, potete decidere secondo il vostro gusto.

COME CONDIRE L’INSALATA CAPRESE

Per condire l’insalata caprese dovrete usare solo olio extravergine di oliva di buona qualità e poco sale da mettere SOLO sui pomodori e non sulla mozzarella.

COME PREPARARE L’INSALATA CAPRESE

Lavate e asciugate bene i pomodori poi tagliateli a fette.

Asciugate le fette di pomodoro con carta assorbente e conditeli con poco sale.

Sgocciolate la mozzarella che avete scelto di utilizzare dal siero di conservazione e tagliatela a fette spesse.

Tamponate la mozzarella con carta assorbente in modo da eliminare il siero in eccesso.

Componete il piatto per l’insalata caprese alternando fette di pomodoro a fette di mozzarella poi condite con olio extravergine di oliva, foglie di basilico fresco e origano secco.

Servite l’insalata caprese fresca ma non fredda di frigo.

VARIANTI E CONSIGLI

Per preparare l’insalata caprese perfetta gli ingredienti dovranno essere tutti a temperatura ambiente.

Mettete il sale solo sui pomodori e non sulla mozzarella altrimenti potrebbe rilasciare ancora più siero e rovinare il piatto.

Potete aggiungere il pepe se volete.

Potete scegliere se condire con origano secco oppure con basilico fresco oppure con tutti e due.

Se vi è piaciuta la ricetta per l’insalata caprese classica forse potrebbero interessarvi anche le varianti come la CAPRESE AL FORNO o anche il POLLO CAPRESE oppure le PATATE ALLA CAPRESE o anche la CAPRESE AL CONTRARIO.

Conservazione

L’insalata caprese si conserva in frigo per due giorni ma sia la mozzarella che i pomodori tenderanno a rilasciare liquido.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.