Hamburger di melanzane – Gustoso secondo

L’hamburger di melanzane è un secondo piatto sfizioso, buono e saporito che soddisfa tutta la famiglia e piace anche ai bambini. Si tratta di un piatto semplice ed economico, da preparare soprattutto in estate seguendo la stagionalità del prodotto per apprezzarne al meglio le proprietà nutrizionali e il gusto. Per questa ricetta ho utilizzato le melanzane tonde ma vanno bene quelle quelle nere o quelle dalla forma allungata.

Hamburger di melanzane

Hamburger di melanzane - Gustoso secondo piatto
Ingredienti per 3 porzioni
1 di melanzana grande o 2 piccole
30 gr di parmigiano
2 fette di pancarrè
basilico
2 spicchi di aglio
sale
olio di oliva

Procedimento

Hamburger di melanzaneHamburger di melanzaneTagliate le melanzane a dadini, spruzzatele con il sale e mettetele a scolare una mezz’ora in un colino cosicché perdano l’acqua di vegetazione. Nel frattempo sminuzzate le fette di pancarrè.
Asciugate le melanzane, sbucciate uno spicchio di aglio, lasciate che rilasci i suoi profumi nell’olio caldo, eliminatelo, aggiungete le melanzane e lasciatele rosolare nell’olio per 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
Riunite in una ciotola le melanzane, il pancarrè, il parmigiano, il basilico spezzettato, regolate di sale e pepe, dunque amalgamate tutti gli ingredienti. Dividente l’impasto in due o tre porzioni e formate gli hamburger. Fateli cuocere in una padella antiaderente unta di olio un paio di minuti per lato facendo attenzione quando li girate.

Servite gli hamburger di melanzane con dei pomodorini e qualche foglia di basilico.

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Hamburger di melanzane - Gustoso secondo piatto