Hamburger di patate

Potete realizzare un secondo economicissimo realizzando gli hamburger di patate. Quelli preparati da me sono stati arricchiti da sottilette e prosciutto cotto, voi potete limitarvi a realizzarli con sole patate e aromi oppure farcirli come più vi piace.
Per quanto riguarda le patate vi consiglio di utilizzare quelle a pasta gialla, sicuramente più adatte a questa preparazione

 

Hamburger di patate

hamburger di patate

Ingredienti
600 gr di patate
150 gr. di farina
50 gr di parmigiano (pecorino o caciocavallo)
1 uovo intero + 1 albume
1 scalogno
foglioline di menta (o prezzemolo)
sale e pepe q.b.

per farcire (facoltativo)
sottolette (galbanino, scamorza)
prosciutto cotto

 

Preparazione
Per fare gli hamburger di patate iniziate a bollire le patate in acqua salata, fatele raffreddare, pelatele e passatele nello schiacciapatate.
Ponete la purea ottenuta in una ciotola e unite lo scalogno tritato finemente, le foglioline di menta, la farina, il formaggio, l’uovo intero, un pizzico di sale e il pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottene un composto compatto, se lo vedete troppo molle unite qualche altra cucchiaiata di farina.
hamburger di patatehamburger di patatehamburger di patate

 

 

 

 

 

Stendete un foglio di carta forno, spolverizzatelo con poca farina, poggiatevi un coppa pasta precedentemente unto d’olio, aiutandovi con un cucchiaio spalmate sul fondo uno strato di purea di patate, farcite con sottiletta o galbanino e un fetta di prosciutto, ricoprite con altro composto di patate.

Sfilate delicatamente il coppa pasta e facendo attenzione passate l’hamburger di patate nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato.

Mettete un po d’olio o burro in un  padellino, friggete gli hamburger da entrambi i lati un paio di minuti, si deve formare una bella crosticina. In alternativa potete passare gli hamburger di patate in forno a 180 per 15/20 minuti e comunque fino a doratura.

 

Grazie per l’attenzione, vi ricordo che potete trovare le mie ricette e qualche anticipazione  su Google+