Risotto zucca e salsiccia – Ricetta autunnale

Il risotto zucca e salsiccia è un primo piatto colorato, prelibato e facile da preparare. Un grande classico della cucina tradizionale, dal sapore tipicamente autunnale il cui connubio di ingredienti  appaga in modo perfetto il palato con la sua delicatezza e la sua cremosità. Nella mia ricetta un tocco in più: il prezzemolo che aggiunge colore e gusto alla preparazione.

Risotto zucca e salsiccia

Risotto zucca e salsiccia - Ricetta autunnale

Ingredienti per 4 persone
320 gr di riso
400 gr di zucca
200 gr di salsiccia
1 cipolla
50 gr di parmigiano
Sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
– per il brodo vegetale
carota
sedano
cipolla
pomodoro
zucca

Procedimento

Risotto zucca e salsicciaRisotto zucca e salsicciaPer prima cosa preparare il brodo vegetale. Riempite una pentola con un litro di acqua, aggiungete la carota tagliata a tocchetti, un pomodoro, una cipolla tagliata a metà, una costa di sedano e un pezzetto di zucca, salate e portate a ebollizione. Fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti circa, a fine cottura regolate di sale e filtrate il brodo. Tenete da parte.

Eliminate buccia, semi e filamenti alla zucca lavatela e tagliatela a dadini di un centimetro circa, togliete il budello alla salsiccia, tritate finemente una cipolla bianca, mettetela in una tegame con olio extravergine di oliva e lasciatela dorare. Poi aggiungete la zucca, fatela insaporire nel soffritto qualche minuto, salate leggermente, coprite con il coperchio e fate stufare 10 minuti.

Trascorso questo tempo togliete il coperchio fate asciugare l’acqua che in cottura ha rilasciato la zucca, dunque aggiungete la salsiccia sbriciolata, mescolate e versate il riso, lasciatelo tostare 1 minuto dunque aggiungete un paio di mestoli di brodo e per i primi dieci minuti fate cuocere senza mescolare. Poi via via che il riso cuoce aggiungete mestoli di brodo.
Quando il risotto zucca e salsiccia avrà raggiunto il giusto grado di cottura, mantecate fuori dal fuoco con burro (io ho usato olio) e parmigiano, per ultimo aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato. Fate riposare un paio di minuti poi impiattate e servite.

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Risotto zucca e salsiccia - Ricetta autunnale