Confettura di albicocche, golosa e facile da fare

Aprire un barattolo di Confettura di albicocche fatta in casa nei mesi invernali è come ritrovare tutti i profumi e il gusto dell’estate. Il colore e l’odore genuino della frutta ne fanno un’ottima protagonista durante  la prima colazione su fette di pane tostato o fette biscottate, per farcire torte e crostate, per preparare una Sacher Torte. La mia marmellata di albicocche ha una consistenza cremosa e morbida, è dolce al punto giusto, è senza conservanti ed ha il gusto pieno della frutta che ha raggiunto il giusto grado di maturazione. Facile da preparare a casa con le foto passo passo, poi, è un gioco da ragazzi.

Confettura di albicocche, golosa e facile da fare

Ingredienti per 2 vasetti da 250 gr
1 kg. di albicocche
400 gr. di zucchero semolato
1 limone

Procedimento
Per preparare la confettura di albicocche scegliete dei frutti maturi e sodi, senza imperfezioni e possibilmente biologici. Dunque procedete così: Lavate le albicocche bene sotto l’acqua corrente, asciugatele accuratamente, dividetele a metà, eliminate il nocciolo, mettetele in una ciotola insieme allo zucchero semolato e al succo di un limone. Mescolate, coprite con pellicola poi trasferite in frigorifero per una notte o per non meno di 12 ore.

Confettura di albicocche Confettura di albicocche
Il giorno dopo trasferite la frutta in una pentola, fate cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo ed eliminando l’eventuale schiuma con un mestolo forato. Nel frattempo preparate i barattoli che devono essere lavati e asciugati perfettamente (io li scaldo al microonde poco prima di invasare la confettura). Se volete potete approfondire l’argomento sanificazione dei barattoli leggendo le Linee guida sulla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico.
Dopo circa 20 minuti la frutta inizierà a sfaldarsi, allontanate dal fuoco la pentola e frullate la frutta con un mixer ad immersione se volete una consistenza cremosa, mentre se vi piacciono i pezzettoni continuate a far cuocere la confettura di albicocche fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza che può essere verificata facendo cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino. Se è pronta non scivola via facilmente anzi rimane compatta.
Invasate nei barattoli ben caldi, lasciando un centimetro dal bordo, avvitate i tappi e capovolgete i barattoli, fate raffreddare coperti da uno strofinaccio pulito.
Verificate sempre che si sia creato il sottovuoto, conservare in un luogo fresco e asciutto e lontano dalla luce, aspettate almeno 15 giorni prima di gustarla su fette di pane, crostate o torte. Si conserva per 3 mesi.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Confettura di albicocche