Crea sito

Semifreddo alla ricotta al Bicerin di gianduiotto

Ecco un nuovo goloso dolce monoporzione adatto alla bella stagione: il semifreddo alla ricotta al Bicerin di gianduiotto. Una semplice e squisita crema di ricotta in purezza, senza panna, ne albumi con uno strato e una colata di Bicerin di gianduiotto. Un dessert perfetto in estate, un risultato garantito con il minimo sforzo. Preparate i cucchiaini da affondare in questa morbida crema e sbizzaritevi a creare i contrasti che preferite dando gusto e personalità alle vostre dolci creazioni utilizzando topping al cioccolato o al caffè al posto del Bicerin, glassa o quello che è di vostro gradimento.

Semifreddo alla ricotta al Bicerin di gianduiotto

Semifreddo alla ricotta al Bicerin

Ingredienti per 6 porzioni stampo muffin
500 gr. di ricotta di pecora
110 gr. di zucchero a velo
liquore Bicerin o topping al cioccolato
cialde per gelato q.b.

Procedimento
Importate per la preparazione di qualsiasi dolce che abbia tra gli ingredienti la ricotta è che sia fresca e ben scolata. Dunque dopo averla acquistata mettetela in un colino, coperta da pellicola e con un peso sopra e lasciate che rilasci tutto il suo siero. Dopo aver fatto tutto ciò mescolatela allo zucchero a velo e setacciatela attraverso un colino dalle maglie strette dunque assaggiatela e se vi sembra poco dolce aggiungete altro zucchero (io la preferisco poco dolce).
Semifreddo alla ricotta al Bicerin di gianduiottoSemifreddo alla ricotta al Bicerin di gianduiotto

Mettete la crema di ricotta in una tasca da pasticcere, riempite per metà i vostri stampi, versate sulla ricotta il Bicerin o il topping da voi prescelto, coprite con altra ricotta e con una spatola eliminate quella in eccesso.
Sigillate la superficie con pellicola a contatto e trasferite in freezer per un paio di ore. Al momento di servire il semifreddo alla ricotta al Bicerin, tenetelo una decina di minuti a temperatura ambiente, servitelo con delle cialdine, delle lingue di gatto o dei biscotti e con una colata di liquore o topping al cioccolato.

Il Bicerin è una bevanda calda tipica di Torino molto cara a Cavour. QUI potete trovare origini e storia.
Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Semifreddo alla ricotta al Bicerin di gianduiotto