Torta rovesciata alle albicocche

Le torte rovesciate hanno sempre un bell’impatto visivo infatti la frutta collocata sul fondo diventa poi la decorazione del dolce. La torta rovesciata alle albicocche oltre ad essere bella è anche buona e profumata. Con questi frutti di stagione si possono preparare torte, muffin e dessert veramente deliziosi.

Torta rovesciata alle albicocche

Torta rovesciata alle albicocche

Ingredienti stampo 18×18
250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
3 uova
230 gr di zucchero semolato
2/3 cucchiai di zucchero di canna
10 / 15 albicocche
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro
150 di yogurt bianco
20 gr. di pinoli tostati
30 gr. di mandorle a lamella
Marmellata di albicocche (facoltativo)

Procedimento
Per preparare la torta rovesciata alle albicocche cominciate col setacciare in una ciotola la farina, il lievito e la fecola.
Lavate e asciugate la frutta, tagliatela a metà, eliminate il nocciolo. prendete lo stampo, foderatelo con carta forno, cospargete il fondo con zucchero di canna, disponete le albicocche, cospargetele con le mandorle a lamelle e con i pinoli leggermente umidi. Tenete da parte.

Sciogliete il burro, mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero, sbattete con le fruste elettriche per due minuti, aggiungete le uova e montate fino a quando non avrete un composto bello spumoso al quale andrete ad aggiungere lo yogurt bianco (o quello che avete in frigorifero).

Inserite poco alla volta le polveri setacciate fino a completo assorbimento. Versate il composto nella teglia con le albicocche e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Per verificare la cottura fate la prova con uno stecchino.

Torta rovesciata alle albicoccheTorta rovesciata alle albicocche

 

 

 

 

 

 

 

 

Sfornate la torta rovesciata di albicocche, fatela intiepidire poi rovesciatela sul piatto di servizio e a piacere spennellate con marmellata di albicocche.

Ed eccola qui una vera goduria per occhi e palato, la torta rovesciata alle albicocche è pronta da servire a colazione o a merenda.

Torta rovesciata alle albicocche

a
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+