Frollini al cacao e marmellata all’arancia

Non amo particolarmente la pasta frolla perchè si sente molto il sapore del burro ma da quando ho provato la frolla al cacao di Ernst Knam mi sono dovuta ricredere. E’ deliziosa, frabile e dolce al punto giusto. Così ho realizzato dei biscottini al cacao farciti con una deliziosa marmellata all’arancia, due sapori che, a mio parere si sposano perfettamente. Questi frollini al cacao sono una specie di occhio di bue all’arancia.

Ingredienti

per la pasta frolla al cacao:
280 g di farina 00
130 g di zucchero semolato
5 g di lievito per dolci
150 g di burro morbido
1 uovo
la polpa di mezza bacca di vaniglia Bourbon
25 g di cacao in polvere
un pizzico di sale

per farcire
1 vasetto di marmellata all’arancia Febronia

Procedimento

Mettete lo zucchero e il burro morbido in una ciotola mescolando velocemente. Aggiungete l’uovo, il sale e la vaniglia incorporando bene.
Unite la farina setacciata insieme al lievito e al cacao, e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per 3 ore, deve indurirsi.

Quando la frolla sarà pronta, spolverate leggermente il piano di lavoro e stendetela ad uno spessore di circa 2 millimetri.
Ritagliate dei fiorellini con l’apposito stampino (io utilizzo due stampini diversi, uno con un forellino al centro per la parte superiore e uno senza fori per la parte inferiore, se non li avete potete utilizzare qualsiasi attrezzo da cucina che vi permetta di realizzare dei piccoli fori centrali)e posizionateli su una leccarda rivestita di carta forno.

Mettete le leccarda in frigo per 30 minuti, in modo da raffreddare nuovamente la frolla (in questo modo con lo sbalzo di temperatura non perderanno la forma in cottura) e infornate a forno caldo a 150° per 15 minuti.

Fateli raffreddare e unite due frollini con un mezzo cucchiaino di marmellata all’arancia.

frollini cacao e arancia def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *