Polenta fritta con squacquerone

La polenta fritta con squacquerone è uno degli antipasti più golosi che preparo in inverno. E’ una ricetta molto semplice e gustosa, può essere considerata anche una ricetta di riciclo perché potete prepararla con la polenta che vi rimane dal giorno prima.

Lo squacquerone è un formaggio fresco e cremoso tipico dell’Emilia Romagna. Viene chiamato così perchè contiene una elevata percentuale di acqua che lo rende molle, ancora più dello stracchino. Abbinato alla polenta fritta è una delizia, vi consiglio caldamente di provarlo.

Ingredienti

400 g di farina di mais (potete utilizzare anche quella precotta)
1,2 l di acqua
1 cucchiaino colmo di sale

250 g di squacquerone di Romagna DOP
1 l di olio di semi di arachide

Procedimento

Preparate la polenta portando a bollore l’acqua con il sale. Versate la farina di mais a pioggia, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno e continuate a cuocerla per 1 ora, a fuoco basso, mescolando spesso (se utilizzate la farina di mais precotta basteranno dieci minuti) per evitare che attacchi sul fondo del tegame.

Versatela in un contenitore di vetro rettangolare e fatela raffreddare completamente. Tagliate la polenta a bastoncini larghi 2×7 cm e friggeteli, per un paio di minuti, in un tegame con olio profondo ben caldo.

Scolateli su carta assorbente e serviteli accompagnati dallo squacquerone.

polenta fritta def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *