Zuccotto tiramisu’ con base wafer

Zuccotto tiramisu’ con base wafer

 

Un dolce semplice ma di gran resa, il zuccotto tiramisu’ con base wafer.

Una crema al caffè che sembra quasi gelato. Una base di wafer che gli dà corpo e carattere. Una copertura di savoiardi e cacao amaro che racchiudono il tutto. Noi lo abbiamo trovato delizioso.

Scenografico ma soprattutto BUONO, ve ne accorgerete già dal delicato aroma di caffè quando porzionerete le fette. La conferma all’assaggio. Un dolce delicato e fresco, ideale nelle giornate estive. Un suggerimento: provate ad accompagnarlo con della panna montata e bagnato da del liquore al caffè o il vov.: una vera e propria delizia!

Per realizzarlo ho utilizzato una ciotola in metallo di 20 cm di diametro e profonda 9 cm.

Zuccotto tiramisu’ con base wafer

Zuccotto tiramisu' con base wafer

Ingredienti:

Per la base:

  • 2 confezioni di wafer al cioccolato (2 da circa 175 gr ciascuno)
  • 60 gr di latte

Per la crema al caffè:

  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 320 gr di latte condensato zuccherato
  • 4 cucchiai di caffè solubile (tipo nescafè)

Inoltre:

  • 30 savoiardi
  • latte q.b.
  • cacao amaro

Zuccotto tiramisu' con base wafer

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

TORTA TRONKY ALLA NOCCIOLA E NUTELLA

SALAME DI CIOCCOLATO SEMIFREDDO

TORTA FREDDA AL CAFFE’, MASCARPONE E NUTELLA

 

Preparazione:

Per prima cosa mettete i savoiardi a bagno nel latte. Non ricordo di preciso quanto ne ho usato, la quantità dev’essere tale da rendere i savoiardi molli, tanto da creare quasi una pastella. Ma che non perdano molto latte, quindi aggiungetene un pò alla volta. Rivestite l’interno della ciotola con della pellicola trasparente. Spalmate i savoiardi ammorbiditi ricoprendo l’interno della ciotola. Mettete la ciotola in freezer per 5/6 minuti. Nel frangente preparate la crema.

Montate a neve molto ferma la panna. Poi aggiungete il latte condensato. Infine, aggiungete il caffè e mescolate. Estraete la ciotola dal freezer. Versate dentro un pò di crema e spolverate sopra abbondante cacao. Poi versate ancora altra crema e spolverate ancora con cacao. versate infine la restante crema e coprite con l’ultimo strato di cacao.

A parte, mettete i wafer in una ciotola e frantumateli con le dita o con il fondo di un bicchiere (non polverizzateli troppo, debbono rimanere, piuttosto, a pezzettini piccoli). Versate il latte e fate in modo che venga assorbito. Amalgamate e rivestite così la parte superiore della ciotola (che sarà poi la base dello zuccotto).

Mettete in freezer e fate riposare per almeno 8 ore. Estraete dal freezer circa 15 minuti prima di consumarlo, togliete la pellicola trasparente e spolverate con abbondante cacao amaro in polvere.

Un suggerimento: provate ad accompagnarlo con della panna montata e bagnato da del liquore al caffè o il vov: una vera e propria delizia!

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

13 Risposte a “Zuccotto tiramisu’ con base wafer”

    1. Ciao Alberto, ti ringrazio 🙂
      All’inizio ed alla fine di ogni articolo del mio blog c’è un tasto verde con su scritto “print”. Cliccandolo,da la possibilità di stampare le ricette 🙂

  1. Ciao !!! deliziosa questa ricetta!!! ma posso lasciarlo una notte nel frigo invece che nel freezer purtroppo ne ho uno piccolo e non ci andrebbe!!!! grazie !!!

    1. Ciao. Serve necessariamente il congelatore, essendo quasi una torta gelato. Potresti dimezzare le dosi ed usare uno stampo più piccolo. Anche di una forma differente, all’occorrenza

  2. Sembra proprio buono… lo farò!

    ma: “Poi aggiungete il latte condensato e la fecola”. La fecola?

    Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.