Conchiglioni con ricotta e noci su crema di pomodoro

Conchiglioni con ricotta e noci su crema di pomodoro

 

I conchiglioni sono un tipo di pasta ideale per essere riempita. L’altro ieri, quando l’ho vista sullo scaffale del supermercato, non ho saputo resistere. Immediatamente ho pensato a tante di quelle ricette che avevo l’imbarazzo della scelta.

Ma una volta a casa, ho aperto il frigo, ed ho avuto ben chiaro come li avrei cucinati.

Ho immaginato un primo delicato e saporito, che vincesse nella presentazione. Perché si sa, prima mangia l’occhio, poi lo stomaco. Ed in questo caso direi che è finita ad entrambi bene.

La delicatezza della ricotta, che ben si sposa con le noci, e la dolcezza di pomodorini biologici che tanto ricordano il sole del sud.

Vi consiglio questo piatto tutte le volte che vorrete fare un primo piatto speciale, che vi faccia fare una bella figura anche nella presentazione.

Suggerimento: Cucinatene qualcuno in più. Nonostante i tempi di cottura indicati nella confezione, questo tipo di pasta è bene assaggiarlo prima di scolarlo. Inoltre, conservate mezzo bicchiere dell’acqua di cottura…vedrete che vi servirà.

 

 

Conchiglioni ricotta e noci su crema di pomodori

 

 

 

Ingredienti per 2 Persone

 

  • 10 conchiglioni
  • 5oo gr pomodoro pizzutello
  • 200 gr ricotta di pecora
  • 40 gr di grana grattugiato
  • 4/5 noci
  • sale, zucchero, pepe nero, noce moscata
  • olio e.v.o

 

Ingredienti per il pesto:

  • 40 foglie di basilico
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • un dito di acqua fredda
  • 40 gr di grana padano grattugiato
  • 20 gr di pecorino grattugiato
  • 15 gr di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • una punta di sale

 

 

Preparazione:

 

Io generalmente preferisco il pesco senza aglio, più delicato (leggi qui la ricetta). In questo caso ho fatto un pesto tradizionale, con aglio.

Lavare le foglie di basilico in acqua molto fredda o con del ghiaccio. Lasciarle poi asciugare da sole su un panno o carta casa, senza strofinarle. Prima di usarle, assicurarsi che siano ben asciutte. Questo impedirà che diventino nere. Attenzione a non abbondare con il sale, perchè la sapidità è già fornita dai formaggi.

Cominciare pestando i pinoli con il sale e lo spicchio d’aglio. Aggiungere le foglie di basilico e i formaggi. Poi aggiungere l’olio a filo. Per ultimo, il dito d’acqua. Il pesto è pronto.

Lavare e mettere a bollire i pomodori con un cucchiaino di sale.

proc 1

Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, in un piatto mescolare la ricotta con il grana (foto 1).  Aggiungere una presa di sale, del pepe e la noce moscata (foto 2). Tritare le noci, aggiungerle alla ricotta ed amalgamare per bene (foto 3).

proc2

Scolare per bene i pomodorini appena saranno appassiti. Metterli in una ciotola (foto 4)con un filo d’olio extra vergine, un cucchiaino di sale ed uno e mezzo di zucchero e frullare (io ho usato il mixer ad immersione) (foto 5).

A questo punto cominciare a sistemare la crema di pomodoro nel piatto. Per seguire una forma regolare, mi sono aiutata con un coppapasta (foto 6), una volta tolto, ho allargato la crema con un cucchiaio.

Una volta scolata la pasta, ho riempito i conchiglioni con la ricotta e noci. Per rendere il composto meno denso, aggiungere ½ cucchiai dell’acqua di cottura della pasta messa da parte. Adagiare i conchiglioni sulla crema di pomodoro, bagnare con il pesto di basilico e servire. Non resta che leccarsi le dita

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

 

Conchiglioni ricotta e noci su crema di pomodori2

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.