Tronchetto Salato al Salmone

TRONCHETTO SALATO al SALMONE per LA VIGILIA DI NATALE e da inserire nel Menù di Natale oppure nel Menù di Capodanno una ricetta natalizia classica sempre gradita agli ospiti e a tutta la famiglia in generale. Non c’e’ miglior modo per festeggiare che preparare questo tronchetto salato, inseritelo nel vostro MENU’ DI NATALE perche’ e’ davvero facilissimo da fare, si prepara prima e rappresenta un ottimo modo per festeggiare! Provatelo anche perché si può realizzare in tanti modi diversi, oltre che con salmone si può farcire con prosciutto cotto ma anche con verdure grigliate

!Possiamo tranquillamente dire che gli ANTIPASTI di NATALE sono tra i più attesi insieme magari a delle portate tradizionali come cappelletti, tortellini e arrosto!Con le ricette di antipasti natalizi però ci si può davvero sbizzarrire. Questo Tronchetto Salato di pancarrè in tema Natale è a base di pane per tramezzini e a differenza dell’ Alberello di Pasta Sfoglia di Natale, che rimane anch’esso un must, non ha nemmeno bisogno di cottura quindi tutto tempo risparmiato per fare altro e godersi le Feste!
Oltre a questo Tronchetto Salato di Natale al Salmone potrebbero interessarvi anche: ANTIPASTO 100 pz veloci, ANTIPASTO SALMONATO, ANTIPASTO di pancarrè VELOCE oppure ANTIPASTO GIRELLE TONNATE.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il TRONCHETTO SALATO al SALMONE

  • 3Fette di pancarre’
  • 200 gYogurt greco
  • 150 gSalmone
  • 100 gGamberetti
  • q.b.Semi di papavero
  • q.b.Scaglie di mandorle
  • q.b.Sale
  • 1 cucchiaioMaionese

Come fare il TRONCHETTO SALATO al SALMONE

  1. PREPARARE gli INGREDIENTI per il TRONCHETTO SALATO al SALMONE I gamberetti dovranno essere lessati, meglio se cotti a vapore ( non fateli cuocere troppo altrimenti s’ induriscono e diventano gommosi ) quindi se optate per quelli freschi lavateli bene, sgusciateli e cuoceteli a vapore o bolliteli appena per pochi secondi, passateli sotto l’ acqua ghiacciata cosi’ conserveranno il loro colore. Io ho optato per quelli gia’ pronti per far prima. Il pane per tramezzini deve essere quello bianco senza bordi rettangolare e ne serviranno tre fette. Per la maionese potete comprarla voi o farla in casa con la mia RICETTA QUI.  Se non volete utilizzare la maionese potete sempre comprare un formaggio spalmabile light per abbattere qualche caloria. Tenete a portata di mano decorazioni commestibili come scaglie di mandorle, semi di sesamo, nocciole e semi di papavero per decorare a vostro piacimento il tronchetto salato al salmone e renderlo piu’ adatto alla tavola delle feste.

  2. PREPARAZIONE DEL TRONCHETTO SALATO al SALMONE Mescoliamo lo Yogurt greco alla maionese e mettiamo da parte. Prendiamo le fette di pancarre’ per tramezzini e stendiamolo su un foglio di pellicola trasparente da cucina, sovrapponendole, stendiamole con il mattarello fino a renderle sottili. Adesso possiamo farcire il tronchetto. Stendiamo un velo di Yogurt greco e sottilette sul pancarre’, aggiungiamo le fette di salmone affumicato e con l’aiuto della pellicola da cucina arrotoliamo delicatamente il tutto. Chiudiamo i lati della pellicola e lasciamo riposare il nostro tronchetto in frigo per almeno un’oretta ( anche se l’ ideale sarebbe prepararlo prima e poi finirlo solo all’ ultimo minuto cosi’ il lungo riposo in frigo ne garantisce anche la forma perfetta).

  3. Al momento del servizio o anche un paio d’ ore prima terminiamo la preparazione del TRONCHETTO SALATO di NATALE . Prendiamo il rotolo, togliamolo dalla pellicola, tagliamone un pezzo e  poggiamo pezzo grande e pezzo piccolo sul piatto da portata disponendo il pezzo piu’ piccolo di lato all’altro tanto da formare un tronco tagliato . Spalmiamo sopra la maionese, formiamo delle striscioline con la forchetta e utilizziamo quello che abbiamo per decorare. Aggiungiamo gamberetti, semi di papavero e sesamo, mandorle a scaglie ecc.

  4. COME SERVIRLO Il Tronchetto salato si puo’ preparare 2 ore prima e servirlo su un piatto da portata magari in tema natalizio con qualche decorazione come delle ciliegie candite . COME CONSERVARLO Se dovete farlo in anticipo vi consiglio di prepararlo anche il giorno prima senza decorazioni, metterlo in un contenitore di plastica in frigo e decoratelo solo alla fine. Se vi avanza mettete quello che resta in un contenitore di plastica e dura in frigo fino al giorno dopo e comunque non piu’ di due giorni.

Rossella Consiglia

Vi consiglio di fare questo TRONCHETTO SALATO di SALMONE per la VIGILIA di NATALE e potete farne uno con variante tonno invece che salmone mentre per il MENU’ DI NATALE potete farcirne uno con il prosciutto cotto magari.

Seguimi Su SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.