TORTA NUA CON CREMA ALLA NUTELLA

Era da tempo che volevo assaggiare questa torta che fino a qualche mese fa impazzava su internet
e finalmente l’ho preparata 🙂
Si tratta di un dolce particolare, in quanto la farcitura non avviene a cottura ultimata, ma ancora prima di infornare la torta…una cosa fantastica! In pochissimo tempo e con pochi sforzi si può quindi preparare una torta golosissima, perfetta per la merenda, la colazione o per chiudere in dolcezza il pasto.
Un’altra cosa bella di questa torta è che si può farcire con quello che più ci piace, dalla marmellata, alla crema pasticcera o alla mitica Nutella. Io l’ho preparata con la Nutella e l’aggiunta del mascarpone, che rende questo dolce ancora più soffice e di una cremosità unica.

nua

INGREDIENTI (per una teglia di 20 cm):
150 gr di farina 00
100 gr di zucchero
2 uova
50 ml di latte
60 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcitura
100 gr di mascarpone
4 cucchiai di Nutella

zucchero a velo per guarnire

Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungere il latte e l’olio di semi e continuare a montare.
Per ultimo unire la farina con il lievito e amalgamare bene il tutto. Per la farcitura, in una ciotolina mescolare la Nutella con il mascarpone.
Versare l’impasto della torta in una teglia rivestita di carta forno e distribuirvi sopra la crema di Nutella a cucchiaiate.
Infornare a 180° per 25 min circa e una volta fredda guarnirla con lo zucchero a velo.

Data la sua cremosità, la torta va lasciata raffreddare per almeno 3-4 ore prima di servirla, l’ideale sarebbe prepararla il giorno prima.

nua2