TORTA NUA AL CACAO CON CREMA PASTICCERA E NUTELLA

Dopo i biscotti da the allo yogurt, leggeri e poco impegnativi, ecco una ricetta che è tutta l’opposto 🙂
La torta nua al cacao è un dolce golosissimo e una vera bomba calorica, dal momento che ho voluto farcirla con la crema pasticcera e la Nutella, ma proprio per questo è irresistibile e assolutamente da provare!

nuacacao

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):

Per la torta
2 uova
120 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
50 ml di olio di semi
50 ml di latte
50 gr di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per farcire

crema pasticcera
125 ml di latte
1 tuorlo
12 gr di farina
30 gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina

4-5 cucchiai di Nutella

Per prima cosa preparare la crema pasticcera: scaldare il latte con la vanillina, mentre in una terrina sbattere il tuorlo con lo zucchero. Unire la farina e mescolare il tutto. Aggiungere il latte caldo, rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a che la crema non si sarà ben addensata. Rimetterla nella ciotola e farla raffreddare coperta con la pellicola.
Preparare la torta sbattendo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Unire il cioccolato fondente precedentemente sciolto, l’olio e il latte e sbattere ancora. Per ultimo aggiungere la farina con il cacao e il lievito e amalgamare bene il tutto. Versare l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e distribuire a cucchiaiate sulla superficie la crema pasticcera, alternata alla Nutella.
Infornare poi a 180° e cuocere per 25 min.

Ed ecco pronto questo meraviglioso peccato di gola! 🙂

nuacacao2