TIRAMISÙ AL CIOCCOLATO BIANCO E PAN DI SPAGNA AL CACAO

Il dolce che vi propongo oggi è una sorta di tiramisù che al posto dei savoiardi viene realzizato con una soffice base al cacao ed è arricchito dal cioccolato bianco e dalle nocciole tritate che gli danno un po’ di croccantezza. Un dolce assolutamente calorico, ma da provare almeno una volta perchè è di una golosità davvero unica! 🙂

tiramisucioccolatobianco

INGREDIENTI:
Per la base al cacao
3 uova
6 cucchiai di acqua calda
150 g di zucchero semolato
70 g di farina
30 g di cacao amaro
50 g di fecola
un cucchiaino di lievito

Per la crema
350 g di mascarpone
40 g di zucchero a velo
2 uova

caffè qb
150 g di cioccolato bianco
100 ml di panna fresca
30 g di nocciole
cacao amaro per guarnire

Con le fruste elettriche sbattere i tuorli con l’acqua e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte montare gli albumi e aggiungerli ai rossi, mescolando delicatamente.
Unire poi la farina setacciata con il cacao, il lievito e la fecola. Versare l’impasto in una teglia rivestita con la carta forno, livellare bene e cuocere a 200° per 10 min.
Nel frattempo preparare la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere poi il mascarpone e per ultimo gli albumi montati a neve. Mescolare il tutto dal basso verso l’alto.
Una volta fatta raffreddare bene la base, tagliarla rivcavando due rettengoli, mettere il primo nella pirofila e bagnarlo con il caffè. Versare metà crema al mascarpone, aggiungere qualche cucchiaio di cioccolato bainco fuso con la panna e guarnire con un po’ di nocciole triatate grossolanamente. Adagiare il secondo strato di pan di spagna al cacao, bagnare anche questo con il caffè e fare un secondo strato di crema al mascapone. Decorare con una spolverata di cacao, il restante cioccolato bianco e il trito di nocciole.
Far riposare il dolce in frigo per almeno un paio d’ore prima di servirlo.