CHEESECAKE FREDDA AL BURRO D’ARACHIDI E NUTELLA

Oggi vi presento il mio ultimo esperimento con il burro d’arachidi, ingrediente che ho “scoperto” solo da poco e che avevo provato in quei meravigliosi cookies che vi ho proposto qualche giorno fa.
Stavolta l’ho utilizzato per preparare questa cheesecake fredda, velocissima perchè senza cottura e a dir poco favolosa! Cremosa e fresca è resa ancora più golosa dalle gocce di cioccolato e dalla Nutella in superficie, con la quale si sposa davvero benissimo 🙂

cheesecakearachidi

cheesecakearachidi2

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
Per la base
250 g di biscotti secchi
100 g di burro

Per la crema
250 g di mascarpone
150 g di burro d’arachidi
50 g di zucchero a velo
100 g di gocce di cioccolato fondente
200 ml di panna

Per guarnire
un cucchiaio di burro d’arachidi
2-3 cucchiai di Nutella

Tritare i biscotti, unire il burro fuso, mescolare e versare il composto nella teglia rivestita di carta forno. Compattare bene la base e farla riposare in frigo una mezz’oretta.
Nel frattempo mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo e il burro d’arachidi. Montare la panna, unirla alla crema e per ultimo aggiungere anche le gocce di cioccolato. Riprendere la base di biscotti, versarvi sopra la crema e livellarla bene con un cucchiaio. Rimettere la torta in frigo per almeno 4-5 ore (l’ideale è prepararla il giorno prima).
Prima di servire la cheesecake, guarnirla con la Nutella (passata al microonde un minuto per renderla più fluida) e il burro d’arachidi.

cheesecakearachidi3

Ed ecco il video della ricetta: