Trippa in umido

Un piatto che fa parte della tradizione italiana. Cucinato in modi diversi da regione a regione, questa è la ricetta di come viene cucinata nella mia famiglia da generazioni.

Solitamente, quando decido di cucinarla, ne preparo quantità industriali….ho diversi “clienti” da soddisfare ma di seguito vi indico le dosi per una preparazione famigliare

Ingredienti per 4 persone

1 kg di trippa tagliata sottilmente (foiolo)
1 gamba media di sedano
5 o 6 carote
1 grossa cipolla
olio evo
concentrato di pomodoro
cannella in polvere
dado di carne
acqua

Lavare accuratamente la trippa, metterla in una pentola con acqua e bollire per circa 15 min. (questo passaggio serve a “disinfettare”), scolare e tenere da parte. Nel frattempo tritare tutte le verdure. Metterle in una casseruola capiente (o pentola) con l’olio e far rosolare a fuoco vivo mescolando per alcuni minuti, a questo punto aggiungere la trippa, la cannella in polvere (quantità a piacere, secondo il vostro gusto) e 2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro continuando a mescolare. Aggiungere il dado e acqua fino a coprire abbondantemente, continuare la cottura per almeno 3 o 4 ore e comunque fino a che il liquido di cottura non assuma l’aspetto di “puccino”.
Aggiustare eventualmente di sale e servire ben calda con una spolverata di parmigiano gratuggiato.
Un consiglio…..abbondare con il pane in tavola, la scarpetta è d’obbligo!!! 😉

Precedente Pollo con peperoni Successivo Risotto alle fragole e liquirizia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.