Pane Pugliese fatto in casa a….tante mani!

Nato da un’idea di Nunzia Bellomo del blog Mieledilavanda, il pane pugliese fatto in casa è stata un’esperienza a dir poco entusiasmante!

Un gruppo di blogger (mi fa un pò strano chiamarmi così e chiedo umilmente scusa a quelle vere :P) hanno intrapreso questa avventura di panificazione “via web” con la ricetta indicata e il passopasso assistito della maestra e postando di volta in volta le foto degli “sviluppi”, e mai come in questo caso si trattava proprio di sviluppi, del nostro lavoro.

Gli ingredienti utilizzati sono stati:

Per la biga

100 g di farina 0

75 g di acqua

1 g di lievito di birra

Per l’impasto del pane

500 g di farina 00

350 ml di acqua

10 g di sale

5 g di lievito di birra

Venerdi pomeriggio, verso le 16,00 abbiamo iniziato la preparazione della biga impastando in una ciotola gli ingredienti e messo a riposare per 18/24 ore (è fondamentale rispettare le ore di lievitazione) coperta con la pellicola lontano da spifferi e correnti d’aria.

Trascorso il tempo di lievitazione della biga, abbiamo iniziato il lavoro di impasto vero e proprio sciogliendo il lievito in metà acqua, abbiamo aggiunto la biga, parte della farina,  il sale e iniziato ad impastare fino a che il tutto non si è ben incordato. A questo punto abbiamo continuato aggiungendo, alternativamente, la restante acqua e farina e impastato fino a nuova incordatura (devo dire che con l’impastatore è stato davvero molto più semplice).

Abbiamo poi proceduto a versare l’impasto sul tavolo infarinato e iniziato a fare le pieghe, aiutandoci con una spatola, portando la parte esterna verso il centro per tutto il panetto. Abbiamo lasciato lievitare in una ciotola unta d’olio per 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, abbiamo ripreso l’impasto e versato sul piano di lavoro, cosparso di semola, e abbiamo ripetuto l’operazione delle pieghe e rivoltando il panetto abbiamo formato una palla che abbiamo fatto lievitare coperta con una ciotola “a campana” per un’altra ora.

Al termine dell’ora stabilita abbiamo infornato a 220/230° per 10 minuti e per altri 30/40 minuti abbassando la temperatura del forno a 200°.

Ovviamente, abbiamo dovuto farci una certa violenza per non tagliarlo subito ma alla fine……che soddisfazione, vero ragazze?

 

Precedente Pollo tandoori Successivo Torta estiva yogurt e fragole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.