Torta “Meringhese”

Ovvero…..quando la meringa incontra la zuppa inglese. Ho voluto sperimentare un dolce che, secondo me poteva poteva avere il “suo bel perchè”, adoro la meringa, le creme ed allora, all’opera. La lavorazione è un pò lunga ma non estremamente complicata e il risultato è semplicemente favoloso.

Non volendo essere noiosa, qui vi spiego solo come realizzare il dolce, le varie preparazioni le trovate cliccando sui termini in rosso.

2015-02-27 15.49.52mod

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per una torta di 30 cm. di diametro.

1 disco di meringa come da ricetta

12 piccole meringhe

briciole di meringa per la decorazione finale

1 disco di pan di spagna  preparato così

crema pasticcera (la ricetta la trovate qui) bianca e al cioccolato

500 gr. di panna montata

Bagna all’ alchermes ottenuta facendo bollire 1 bicchiere d’acqua con

50 gr. di zucchero ed aggiungendo, a fuoco spento, 1/2 bicchiere di alchermes

Montaggio del dolce

Sistemare il disco di meringa sul vassoio e, con l’aiuto di un sac à poche con la bocchetta liscia, coprire  con la crema al cioccolato lasciando un piccolo bordo, sistemare il disco di pan di spagna e, con l’aiuto di un pennello da cucina, imbibire con l’alchermes. Ricoprire con la crema bianca  e con una parte delle meringhe sbriciolate.

Sempre con un sac à poche, ma stavolta con la bocchetta a stella formare con la panna montata degli spuntoni , intervallati dalle piccole meringhe, lungo tutto la circonferenza del dolce.

Rivestire il bordo della torta con panna montata e briciole di meringa.

Con la  crema avanzata , sia bianca che al cioccolato miscelata con 2 cucchiai di panna montata,  sempre con l’aiuto del sac à poche ricoprire la superficie della torta con ciuffi alternando i colori a piacere.

La spiegazione è stata lunga ma, se avete avuto la voglia di arrivare fino a qui, provatela……vi stupirà per la sua “leggerezza”.

 

 

I

Precedente Pan di spagna Successivo Ripieno di riciclo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.