Dolcetti in pasta sfoglia con mele e zabaione

dolcetti1 Ospiti improvvisi? Niente paura, questi dolcetti di sfoglia risolveranno, in poco tempo, il problema del dessert.

Ingredienti per le cialdine

1 rotolo di pasta sfoglia

tuorlo d’uovo

Ingredienti per la crema zabaione

4 tuorli d’uovo

100 gr.di zucchero semolato

8 cucchiai di vino bianco

3 o 4 cucchiai di panna montata non zuccherata

Ingredienti per la composta di mele al marsala

4 mele

3 noci di burro

4 cucchiai di zucchero

un bicchierino di marsala all’uovo

Iniziamo preparando i dischetti di sfoglia, srotoliamo la sfoglia e con un coppapasta di piccole/medie dimensioni formiamo i dischetti (ne usciranno circa 15), spennelliamo la superficie con tuorlo d’uovo sbattuto e inforniamo a 200° per 15/20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema zabaione montando i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben gonfi e chiari uniamo il vino bianco e, continuando a mescolare, cuociamo a bagnomaria fino a che la crema si addenserà. Una volta fredda aggiungiamo la panna.

Intanto che la crema raffredda cuociamo le mele, precedentemente tagliate a piccoli tocchetti. In un tegame sciogliamo il burro, aggiungiamo le mele e lo zucchero e iniziamo la cottura. Dopo qualche minuto versiamo il marsala e continuiamo la cottura per altri 10/15 minuti. Ricuciamole in purea con un frullatore ad immersione.

Iniziamo ora l’assemblaggio del dolce, con un coltello affilato apriamo delicatamente i dischi di sfoglia, mettiamo sulla base un cucchiaino abbondante di zabaione e un cucchiaino di composta di mele, riposizioniamo la parte superiore e spolverizziamo con zucchero a velo.

dolcetti2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Passatelli zucca e speck croccante Successivo Polpette arlecchino con le verdure

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.