Sfogliatine salate

La ricetta di queste sfogliatine nasce da un video visto in facebook tempo fa, nella versione dolce, mi ha stuzzicato molto ed allora, perché non provare la versione salata? Detto fatto. Sfogliatine salate, velocissime e davvero molto gustose. Io le ho fatte con gli zucchini che avevo avanzati dal pranzo ma,  potete utilizzare la verdura che più vi piace.
20160504_202329mod

Ingredienti per circa 20 sfogliatine

2 confezioni di pasta sfoglia (possibilmente rettangolare) già stesa

200 gr. ricotta

zucchine trifolate ( o altra verdura a piacere) q.b.

3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

1 uovo

sale e pepe q.b.

burro fuso per spennellare le sfoglie

Iniziamo a dividere a metà la pasta sfoglia, tiriamo con il mattarello i “fogli” ottenuti, spennelliamo il primo  foglio con burro fuso e, volendo, un pò di formaggio grattugiato, sovrapponiamo il secondo, spennelliamo e continuiamo fino ad esaurimento fogli.

A questo punto tiriamo ancora un pochino la pasta ed arrotoliamo strettamente. Avvolgiamo il cilindro nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per un’oretta circa.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, in una ciotola mescoliamo la ricotta con l’uovo, il formaggio e gli zucchini. Aggiustiamo di sale e pepe.

Dopo il riposo della pasta, preleviamo il nostro cilindro dal frigorifero e tagliamolo a rondelle spesse circa 1/2 cm., stendiamo ogni rotella con il mattarello e formiamo un cerchio, a questo punto, con il pollice, delicatamente, premiamo il centro del cerchio formando un incavo, mettiamo un cucchiaio di composto, chiudiamo a mezzaluna e sigilliamo bene i bordi.Continuiamo fino alla fine delle rondelle.

Sistemiamo sulla leccarda del forno, coperta da un foglio di carta forno, spennelliamo con il burro fuso e spolverizziamo di formaggio grattugiato.

Inforniamo per circa 20 min. a 200° (devono colorare), sforniamo e lasciamo intiepidire.

 

 

 

 

 

Precedente Anellini con vongole Successivo Saccottini dolci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.