Meringa francese

A differenza della meringa italiana, che prevede la cottura dell’albume con lo sciroppo di zucchero, la meringa francese si ottiene montando gli albumi con lo zucchero a velo. Molto più veloce rispetto alla “cugina”.

2015-02-25 17.53.53mod

Il rapporto tra albume e zucchero è di 1 a 2 più il 10% o più semplicemente, per ogni 100 gr.di albume serviranno 220 gr. di zucchero.

Iniziamo a montare i nostri 100 gr. di albumi aggiungendo un pò alla volta lo zucchero, volendo si può unire anche una goccia di succo di limone che renderà la nostra meringa perfettamente lucida. Montiamo a velocità sostenuta fino ad ottenere un composto gonfio e sodo che non si staccherà dalle fruste.

Formare, con l’aiuto di un sac a poche, le spumiglie della dimensione e forma che preferiamo. Inforniamo a 140° per 1 ora con lo sportello del forno leggermente aperto (inserire una pallina di alluminio fra la bocca del forno e lo sportello, o un mescolo di legno), spegnere il forno e lasciare asciugare per 8-10 ore. (Maestro Massari docet)

Per non tenere occupato il forno tutto il giorno, vi consiglio di preparare le meringhe la sera così avranno tempo tutta la notte per asciugare.

Utilizzare le meringhe come volete, io le adoro con la panna montata!!!!

 

 

Precedente Biscotti casalinghi Successivo Crema pasticcera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.