Torta golosa

Con questo dolce ho partecipato al concorso indetto da Golositalia 2015  “Il più goloso”..Purtroppo non ha passato le selezioni ma, voglio proporvelo. Una mia versione di mud cake al cioccolato fondente farcita e ricoperta di cioccolato, insomma una  vera “goduria” per gli amanti del cioccolato.

dolce goloso

Ingredienti per la mud
180 ml acqua calda
250 gr.burro
250 gr.cioccolato fondente
2 cucchiai caffè solubile
150 gr.farina autolievitante
150 gr.farina 00
60 gr.cacao amaro in polvere
4 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato
550 gr.zucchero
2 cucchiai olio di semi
125 ml panna fresca o latte

Mettere sul fornello, a fuoco basso, una pentola con l’acqua, il burro, il caffè solubile e il cioccolato fondente sminuzzato e mescolare fino al completo scioglimento degli ingredienti ottenendo un composto denso e cremoso.
In una ciotola capiente setacciare le farine con il lievito, il bicarbonato e il cacao, aggiungere lo zucchero mescolando, unire le uova, l’olio e la panna ed amalgamare.
Versare il composto di cioccolato e mescolare fino a formare un impasto morbido.
Foderare una tortiera a cerniera con cartaforno tenendo il bordo più alto di qualche centimetro.
Versare l’impasto livellandolo al meglio e cuocere in forno a 160° circa per almeno 1 ora.
A metà cottura, per evitare che l’impasto si sgonfi, far cuocere con solo le resistenze inferiori accese, tornando solo verso fine cottura con entrambe le resistenze attive.
Lasciare raffreddare il dolce e sformarlo poi su una gratella ad asciugare.
Tagliare la torta a metà e farcirla con la crema sotto descritta.
Farcitura “simil rocher”

400 gr. nutella
90 gr. wafer alla nocciola
100 gr. mandorle tritate non troppo finemente
200 ml. panna da cucina

Sbriciolare i wafer, ed unirli, insieme agli altri ingredienti, alla nutella fatta precedentemente ammorbidire. Mescolare bene.
Una volta farcito il dolce con la crema che avanzerà formare delle palline che verranno utilizzate per la decorazione finale. (Se fosse troppo morbida, aggiungere ancora una piccola quantità di mandorle e wafer tritati)

Ganache al cioccolato fondente

250 gr. panna fresca
250 gr. cioccolato fondente
30 gr. burro

In un tegame mettere la panna con il burro, non appena inizierà a bollire aggiungere il cioccolato sminuzzato e mescolare bene per scioglierlo completamente. Mettere il composto ottenuto in una ciotola e farlo leggermente intiepidire, sbattere poi con le fruste (o planetaria) fino al completo raffreddamento. Otterremo una crema gonfia e spumosa.

Decorazione finale

Dopo aver farcito il dolce con la crema, rivestirlo completamente con la ganache e granella di mandorle e wafer. Con un sac a poche, con bocchetta a stella, decorare con ciuffi di ganache alternandoli con i cioccolatini preparati precedentemente.

 

Precedente Biscottini burrosi Successivo La mia Mud cake

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.