Sbriciolata alle amarene

Prendi un bel cestino di amarene o ciliegie; metti un caldo pomeriggio con la voglia di preparare un dolce leggero. Nasce così la sbriciolata alle amarene… una sorta di crostata ricoperta di  briciole, arricchita di ricotta e amarene. Una ventina di minuti in forno e la sbrisolona alle ciliegie è pronta per essere gustata, anche se vi consiglio di gustarla fredda. Questa ricetta la si può rendere a basso indice glicemico basterà sostituire gli ingredienti base con quelli tra parentesi in grassetto!

Sbriciolata alle amarene

Sbriciolata alle amarene

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm di ø:

Per la frolla

  • 200 grammi di farina 00 ( Fiber farina)
  • 100 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero di canna ( zucchero di cocco)
  • 2 cucchiai di acqua fredda
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 300 grammi di ricotta metà vaccina, metà di pecora
  • un uovo
  • un cucchiaio di zucchero a velo ( un cucchiaino di fruttosio)
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 20 amarene o ciliegie tipo ferrovia

Procedimento:

  1. Porzionate il burro e lasciatelo fuori frigo di modo che si ammorbidisca. Versate la ricotta in una ciotola, unite l’uovo, lo zucchero ed i semini del baccello di vaniglia, prelevati con la punta di un coltello. Lavorate la ricotta  con una frusta fino a ridurla in crema.
  2. Lavate le amarene, dividetele in due incidendole con un coltello. Privatele del nocciolo e unitele alla ricotta, mescolate (vi consiglio, se le amarene sono succose, di privarle del nocciolo rimanendo sulla ricotta, di modo che il succo non si perda).
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Polverizzate lo zucchero di canna, o cocco, con un frullatore. Versate la farina in una ciotola, unite lo zucchero polverizzato, il burro, il sale e i due cucchiai di acqua. Lavorate pizzicando gli ingredienti fino a ridurli in briciole.
  4. Versate sul fondo della teglia un terzo del composto a base di farina e compattatelo bene con la mano inumidita, fate in modo che non rimangano buchi. Versate sopra la ricotta con le amarene e livellatela con un cucchiaio. Sbriciolate sopra la ricotta la farina rimanente, distribuendola bene su tutta la superficie.
  5. Infornate la sbriciolata alle amarene per 20/25 minuti a seconda del forno. Estraete dal forno quando la superficie sarà bella dorata e croccante. Incidete i bordi della sbrisolona che aderiscono ai bordi della teglia con la punta di un coltello e aprite lo stampo, fate intiepidire e trasferitela su una gratella a raffreddare.

COME FARE LA SBRISOLONA

Per gustare al meglio la sbriciolata alle amarene vi consiglio di farla raffreddare in frigo per un’ora prima di servirla.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove, lasciate un like nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“.

Sbriciolata alle amarene

sbrisolona alle ciliegie


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.