Pasta zucchine e tonno

Oggi vi propongo un piatto semplice, leggero ma molto gustoso, la pasta zucchine e tonno. Un piatto fresco e adatto a inaugurare la bella stagione. Ottimo quando si vuole portare in tavola un rimo piatto semplice e che piace a tutti. Il trucco affinché negli ingredienti rimanga un bel colore vivace è la cottura veloce a temperatura medio-alta. In questo modo le verdure si braseranno, cuoceranno alla perfezione ma rimanendo intatte e colorate. Ad arricchire questo piatto ci saranno dei pomodorini, consiglio i Pachino, e una bella manciata di foglie di basilico… insomma, tutto molto semplice ma altrettanto saporito.

sedanini+tonno+zucchine

Pasta zucchine e tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta penne o sedanini (io a basso indice glicemico)
  • due grandi zucchine o 4 piccole
  • 10 pomodorini
  • uno spicchio di aglio
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • foglie di basilico
  • 320 grammi di tonno sottolio di buona qualità
  • sale
  • pepe nero macinato sul momento

Procedimento:

  1. In una pentola portate a bollore l’acqua salata per cuocere la pasta.
  2. Lavate e spuntate le zucchine. Affettatele a fettine sottili con l’ausilio di un affetta verdure. Pelate l’aglio e trasferitelo in una larga padella, dotata di coperchio, unite l’olio e rosolatelo a fuoco dolcissimo. Unite le zucchine, alzate la fiamma e saltatele per farle insaporire, salate con una presa di sale, coprite e fate cuocere per 5/7 minuti.
  3. Nel frattempo lavate i pomodorini e quelli più grandi tagliateli a metà.
  4. Trasferite le zucchine in una piatto, lasciando il condimento nella padella e ponetela nuovamente sul fuoco. Aggiungete i pomodorini e saltateli fino a farli appassire leggermente, salate leggermente e aggiungete il tonno sgocciolato. Schiacciate il tonno con una forchetta e unite le zucchine. Spegnete e pepate.
  5. Lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e trasferitela nella padella, mantecate a fuoco vivace e unite il basilico spezzato con le mani.
  6. Servite ben calda la vostra pasta zucchine e tonno.

Io vi auguro buon appetito e, se vi piacciono le mie ricette, vi consiglio di seguirmi nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Pasta zucchine e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.