Lasagne alla sorrentina

Oggi, cari lettori, vi tento con le lasagne alla sorrentina! Una ricetta davvero gustosa dove la differenza la faranno gli ingredienti di prima qualità. Solo tre ingredienti, dunque, fondamentale che siano di prima scelta. Lasagne fresche, pomodori pelati San Marzano e burrata, un tocco di basilico e via in forno. So che la sorrentina vuole la mozzarella ma, vi assicuro, sono davvero buone realizzate anche con la burrata. Ora andiamo a realizzare la ricetta delle lasagne alla sorrentina più buone che ci siano 🙂

lasagne+burrata+pomodoro

Lasagne alla sorrentina

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 sfoglie di lasagna
  • 400 grammi di pomodori pelati San Marzano
  • 250 grammi di burrata
  • una cipolla fresca (scalogno)
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un mazzetto di basilico o origano fresco
  • una presa di sale
  • due cucchiai di pangrattato
  • un cucchiaio di grana padano grattugiato

Procedimento:

  1. Preparate il sugo di pomodoro: pelate, lavate e affettate la cipolla, trasferitela in una padella, unite l’olio e rosolatela a fuoco dolcissimo. Unite i pomodori e schiacciateli grossolanamente con una forchetta. Salate, aromatizzate con qualche foglia di basilico, coprite e fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.
  2. Una volta che il pomodoro è cotto, preriscaldate il forno a 180°.
  3. Prendete una teglia da 22 x 11 cm circa e condite il fondo con un cucchiaio di pangrattato, e due cucchiai di pomodoro. Adagiate sul fondo una sfoglia e ritagliatene un’altra di modo da ricoprire tutto il fondo. Condite con altro sugo, un pezzo di burrata sbriciolata con le mani e qualche foglia di basilico. Proseguite fino ad ultimare le lasagne e completate con il sugo, la burrata, il basilico, il pangrattato e il grana grattugiato.
  4. Infornate le lasagne con burrata per 35/40 minuti.

Servite le lasagne ben calde e buon appetito!

Io vi aspetto con piacere nella mia pagina Facebook Nel tegame sul fuoco, sempre se le mie ricette vi piacciono e volete rimanere aggiornati sulle prossime proposte!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Lasagne alla sorrentina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.