Involtini di zucchine gratinati alla pancetta

Se volete ingolosire i vostri ospiti con dei piccoli e sfiziosi bocconcini a base di zucchine allora proponete loro gli involtini di zucchine. Avvolgeteli con fettine sottili di pancetta e poi gratinateli in forno ed il gioco è fatto. Un’idea per un antipasto estivo, un buffet o se si vuole gustare un secondo piatto diverso dal solito. Attrezzatevi con una mandolina per affettare sottilmente le zucchine e poi leggete la ricetta per renderle davvero sfiziose!

Involtini di zucchine gratinati alla pancetta

Involtini di zucchine gratinati alla pancetta

Ingredienti per 20 involtini/bocconcini di zucchine:

  • 2 grandi zucchine
  • 10 fettine sottili di pancetta arrotolata o bacon 20 fetine
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale fino

Procedimento:

  1. Lavate e spuntate le zucchine. Affettatele sottilmente con un affetta-verdure, trasferitele in un colapasta, salateliìe con del sale fino e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione per un’ora circa.
  2. Versate qualche cucchiaio di olio in un piatto piano, in un altro piatto mettete il pangrattato.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Passate le fettine di zucchine nell’olio e poi nel pangrattato, facendolo aderire  bene da ambo i lati. Adagiate le zucchine impanate su un tagliere. Adagiate su ogni fettina mezza fettina di pancetta arrotolata o una di bacon e arrotolatele. Fissate ogni involtino con uno stuzzicadenti e trasferitelo su una teglia antiaderente o rivestita di carta forno.
  4. Bagnate gli involtini di zucchine con pochissimo olio, utile sarebbe uno spruzzino per alimenti, e infornate per 15 minuti o fino a che saranno belli dorati in superficie.

Servite caldi o tiepidi questi rotolini di zucchine e buon appetito. Vi consiglio di inserire gli stecchini in diagonale  negli involtini, così ogni commensale si potrà servire comodamente.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle nuove ricette lasciate un like alla mia Pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“. A brevissimo pubblicherò una raccolta di antipasti estivi, sia caldi che freddi,  per realizzare tante ricette adatte al periodo caldo!

Involtini di zucchine


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.