Crema allo yogurt e ciliegie con croccante

Estate! Voglia di ricette fresche, veloci, senza cottura ma golose e degne di una lunga preparazione. Oggi vi offro la crema allo yogurt e ciliegie con croccante! Ieri pomeriggio, verso le 17, ero al PC che scrivevo… ma il languorino è venuto a trovarmi. Mi sono alzata, stiracchiata, ho aperto il frigo e l’ho richiuso… mi son detta “cacchio, faccio sempre tanta spesa ma non so cosa mangiare”. Non ho desistito, l’ho riaperto e, loro, le ciliege erano lì belle fresche ma, ahimè, io la frutta la devo accompagnare sempre alle proteine, ricordate che ho un  problema nel metabolizzare gli zuccheri? Lo yogurt greco, per questo, nel frigo non mi manca mai… insomma, dieci minuti dopo mi stavo gustando la coppa alle ciliegie! venite a scoprire come ho fatto 😉

crema allo yogurt e ciliegie con croccante


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Crema allo yogurt e ciliegie con croccante

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 grammi di yogurt greco
  • 10 ciliegie grosse e mature
  • un cucchiaio di zucchero a velo*
  • 4 biscotti ai cereali*
  • mezzo baccello di vaniglia

Procedimento:

  1. Lavate e tamponate le ciliegie. Dividetele in due e privatele del nocciolo. Trasferitele nel bicchiere del frullatore e frullatele velocemente.
  2. Mettete i biscotti in una sacchetto e pestateli grossolanamente con un bicchiere o pestello.
  3. Lavorate, con una piccola frusta, lo yogurt greco con lo zucchero ed i semini del baccello di vaniglia prelevati con la punta di un coltello.
  4. Dividete sul fondo di due bicchieri o vasetti i biscotti tritati. Versate un cucchiaio di crema allo yogurt, in ogni bicchiere, e distribuitelo con il dorso di un cucchiaino. Versate un cucchiaio di polpa di ciliegie, alternate con lo yogurt e ultimate con le ciliegie.

Servite ben fredda la crema allo yogurt con ciliegie e buon appetito!

*Per ottenere una ricetta a basso indice glicemico basterà sostituire lo zucchero a velo con due gocce di Sucaryl o un cucchiaino di stevia e i biscotti tradizionali con dei biscotti senza zucchero e integrali.

Se vi è piaciuto questo dessert veloce e volete rimanere aggiornati sulle nuove ricette vi aspetto nella mia Pagina Facebook!

Crema allo yogurt e ciliegie con croccante

Crema alle ciliegie e yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.