Insalata di riso light e veloce

Che bello poter tornare a casa e trovare un buon piatto che ci aspetta in frigo… l’insalata di riso light e veloce è una di quelle ricette che si spera di trovare! Rucola, pomodoro, mozzarelline ed un tocco di originalità per questa variante dell’insalata di riso classica. Inutile dirvi che a mia figlia è piaciuta tantissimo. Sembra scontato e invece non lo è. Se c’è una persona che mi mette in difficoltà in cucina è proprio lei, riuscire a farle mangiare pietanze diverse e, magari, arricchite di verdure è un’impresa! Devo dire che stavolta con l’insalata di riso light, stavolta, ho vinto io 😉

Insalata di riso light e veloce

Insalata di riso light e veloce

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 grammi di riso che cuoce in 10 minuti o quello per insalate
  • 100 grammi di rucola
  • 10 pomodorini o un pomodoro
  • 120 grammi di fiordilatte o ciliegini di mozzarella
  • 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di aceto di mele
  • qualche foglia di basilico
  • sale per cuocere il riso

Procedimento:

  1. Portate a bollore l’acqua salata, con un cucchiaio di sale grosso, dove cuocerete il riso.
  2. Lavate il pomodoro e la rucola eliminando, in quest’ultima, i gambi più duri. Tagliate a dadini il pomodoro.
  3. Trasferite la rucola ed il pomodoro in una bella ciotola di vetro, condite con un pizzico di sale, l’olio, l’aceto e le foglie di basilico lavate e spezzate con le mani. Mescolate.
  4. Tagliate la mozzarella a dadini, se utilizzate i ciliegini divideteli in due e uniteli alle verdure.
  5. Cuocete il riso per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua corrente per interrompere la cottura.
  6. Trasferite il riso nella ciotola con le verdure e la mozzarella e mescolate. Trasferite l’insalata di riso in frigo coperta da pellicola e lasciate raffreddare per un’ora circa.

Adesso potete portare in spiaggia, piscina o per un pic-nic l’insalata di riso light o gustarla comodamente a casa vostra.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati vi aspetto nella mia pagina Facebook dove troverete, nella sezione album-foto, anche delle raccolte di piatti freddi che si aggiorneranno continuamente con i nuovi piatti.

Insalata di riso light e veloce

insalata di riso con rucola


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.