Focaccia bianca

Soffice e gustosa la focaccia bianca. Questa che vi propongo è a lievitazione naturale, risulterà, così, più digeribile e morbida. Questa pizza bianca si presta ad essere servita sola, magari tagliata a quadratini, per un aperitivo o accompagnata da salumi. La focaccia bianca ha un’alta idratazione e l’olio extravergine, che condirà la superficie, la renderà davvero appetitosa. L’alta idratazione consentirà di non “impastare” la focaccia.

Focaccia bianca

Focaccia bianca

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina 00
  • 350 ml di acqua
  • 100 grammi di lievito madre o 80 grammi di licoli o 3 grammi di lievito di birra
  • 4 grammi di sale
  • 5 grammi di zucchero
  • 4 grammi di sale grosso e 50 ml di olio extra vergine di oliva per condirla

Procedimento:

  1. Mescolate in una ciotola la farina con l’acqua, il lievito, il sale e lo zucchero. Lavorate con un cucchiaio di legno per scarsi due minuti. Raccogliete l’impasto sul fondo. Coprite e fate lievitare per una notte.
  2. Trascorso il tempo di lievitazione versate l’impasto su un piano e, con l’aiuto di una spatola, create delle pieghe.
  3. Pennellate una teglia con poco olio e versate l’impasto della focaccia. Distribuitela sul fondo aiutandovi con i polpastrelli unti. Pennellate abbondantemente la superficie con l’olio e ultimate distribuendo il sale grosso. Ponete a lievitare nel forno spento con luce accesa per scarse due ore. Con la punta delle dita incidete la focaccia senza bucarla, di modo da creare le classiche fossette.
  4. Preriscaldate il forno a 230° e infornate per 7 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e proseguite per altri 10 minuti circa. Negli ultimi minuti verificate la cottura di modo da non bruciare la focaccia. Ogni forno ha la sua potenza e i tempi possono variare.

Sfornate la focaccia e gustatela accompagnata da una buona birra doppio malto.

Se vi è piaciuta la mia ricetta vi aspetto nella mia pagina Facebook, se vi fa piacere mandatemi le foto delle vostre focacce e le pubblicherò nella mia home page.

Focaccia bianca

focaccia a lievitazione naturale


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.