Ali di tacchino arrosto agli aromi

Se stai cercando come cucinare le ali di tacchino arrosto, sei nel posto giusto! Cotte in forno con aromi e verdure, ti conquisteranno. Questa ricetta la preparava sempre la mia nonna, il profumo che si sprigionava per casa era delizioso, poi lei le accompagnava sempre a un buon purè di patate o a delle patate al forno. Che fosse venerdì o lunedì, lei con la ricetta delle ali di tacchino arrosto, riusciva a trasformare quello in un giorno di festa!

ali di tacchino arrosto

                      Ali di tacchino arrosto agli aromi

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 ali di tacchino
  • 2 carote
  • 1 cipolla grande bianca o 2 piccole
  • un rametto di rosmarino
  • 200 ml di vino bianco
  • qualche chiodo di garofano
  • un pizzico di cannella
  • un cucchiaino raso di sale
  • un pizzico di pepe
  • 1 cucchiaio di olio evo

Procedimento:

  1. Preriscalda il forno (modalità ventilata) a 200°.
  2. In una teglia metti l’olio, le ali di tacchino, la cipolla affettata, le carote pulite e tagliate a pezzi, tutti gli aromi, aggiungi il sale e il pepe. Rigira le ali di tacchino per farle insaporire ed inforna per circa 20 minuti avendo cura di girare le ali di modo che si dorino da ambo i lati.
  3. Versa il vino e prosegui la cottura, abbassando la temperatura a 180°, per almeno un’altra ora. Rigirando più volte le ali di tacchino. Potrebbe darsi (dipende dal forno) che dopo un’ora le ali di tacchino non risultino belle dorate, in tal caso, proseguite la cottura per 15 minuti a 200°.
  4. Sforna le ali di tacchino arrosto e servile ben calde, magari accompagnate a delle patate al forno.

Curiosa io … piaciuta la ricetta delle ali di tacchino arrosto? Qual é la tua super ricetta economica? Ti aspetto nella mia pagina Facebook!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Ali di tacchino arrosto agli aromi”

  1. L’ho provata oggi, anche la mia compagnia che è in cinta e non sopporta nulla dall’odore forte l’ha gustata davvero, la riproverò di sicuro in quanto devo cambiare alcune cose, per esempio la cipolla va tagliata spessa o si brucia con il calore ventilato a 200 inoltre vanno più carote perchè sono deliziose e così anche le cipolle da mangiare col pane, grazie per questa ricetta rende la carne di tacchino morbida e succosa.

    1. Ciao Luca, che piacere sapere che la mia ricetta è piaciuta così tanto da stimolare un messaggio, mi riempie di orgoglio. Chiaro che con i tuoi aggiustamenti verrà perfetta, anzi ora modifico anch’io la ricetta 😉 Tanti auguri a te e alla tua compagna, vi auguro tanta serenità col vostro piccino! A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.