Corona di pan brioche – centrotavola natalizio

Bentornati su Miele e Cannella, se avete letto il precedente articolo sarete sicuramente curiosi di sapere come ho farcito e che forma ho dato alla metà rimasta della pasta da pan brioche. Per chi non l’avesse letto vi dico che con questa ricetta si possono realizzare due pan brioche, io una metà l’ho farcita con funghi e prosciutto e ho dato una forma di alberello, se siete curiosi cliccate qui per andare all’articolo, la metà di oggi la farcisco con tonno, carciofini e olive e le do una forma di corona per realizzare un centrotavola natalizio. Si ho pensato di preparare questo centrotavola per decorare la tavola natalizia, centrotavola che verrà mangiato durante l’antipasto  😀 così si libera il tavolo per far spazio alle portate che seguiranno. Allora seguitemi in cucina, prepariamo la corona natalizia.

 pan brioche

Corona di pan brioche – centrotavola natalizio

La ricetta per due pan brioche:

  • 1 una patata lessa schiacciata
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di Farina ai cereali ( se preferite potete usare solo farina 00 o altre farine alternative)
  • 35 gr di burro sciolto
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo (o semolato se preferite)
  • 1 cubetto di lievito di birra sciolto in 3 cucchiai di latte tiepido

Per spennellare:

  • un uovo
  • latte 2/3 cucchiai

Per farcire:

  • tonno al naturale sgocciolato
  • carciofini sottolio tritati
  • olive snocciolate nere o verdi tritate a rondelle

Lessare la patata con la buccia, poi schiacciarla con lo schiacciapatate e lasciarla intiepidire.

Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte tiepido, aggiungete il burro sciolto.

Mettete le farine sul piano di lavoro, aggiungere la patata schiacciata e mescolate, fate un buco al centro. Versarvi il composto di lievito e le uova leggermente battute con una forchetta.

Iniziate a mescolare, prima con la forchetta e poi con le mani, impastate una decina di minuti, aggiungendo se occorre farina sul piano di lavoro.

Dividete il rotolo in due parti e stendere una parte a forma di rettangolo, farcire con il tonno sbriciolato, le olive e i carciofini e arrotolare dalla parte della larghezza.

Formare la corona congiungendo le due estremità del rotolo, con una forbice da cucina fare dei tagli obliqui sul fianco della corona e in cima alla corona, coprire con un canovaccio e far lievitare al calduccio per un ora.

Con l’altra parte di pan brioche, volendo potete fare un altra corona e sbizzarrirvi con un altro ripieno anche dolce, oppure potete fare l’alberello come ho fatto io nell’articolo precedente.

Quando la corona sarà ben lievitata spennellarla con l’uovo battuto con il latte e  infornare a 180 ° per 15/20 minuti o fino a doratura.

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

pan brioche

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.