Rotolo di pan brioche farcito

Benvenuti su Miele e Cannella, come vi ho detto altre volte, il venerdì mi diletto con altre amiche blogger a cucinare tutte insieme la ricetta di una di noi. Tutte insieme si intende  ognuna a casa sua e tutte collegate virtualmente, stavolta abbiamo realizzato il rotolo di pan brioche farcito con la ricetta della bravissima  Marta Maria, cliccate qui se volete leggere la sua ricetta. Con questo impasto potete fare due rotoli con due differenti ripieni, io ho fatto un impasto con una parte di farina  multicereali e soia, l’ho farcito  con un ripieno salato e ho dato una forma che ho visto su una raccolta di schede di cucina  che, si chiama “cucinare con fantasia”. Oggi vi propongo il rotolo alberello farcito con prosciutto e funghi.

pan brioche

 

Rotolo di pan brioche farcito

  • 1 una patata lessa schiacciata
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di Farina Multicereali  del Molino Pagani 
  • 35 gr di burro sciolto
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
  • 1 cubetto di lievito di birra sciolto in 3 cucchiai di latte tiepido

Per farcire:

  •  funghi trifolati (anche in scatola) e prosciutto crudo a fettine sottili.

Per spennellare:

  • un uovo e poco latte

Lessate la patata per almeno mezzora mettendola bel lavata e con la buccia in acqua fredda, poi schiacciatela con lo schiacciapatate.

Se usate i funghi freschi tagliateli a lamelle e trifolateli in padella con aglio e prezzemolo per una decina di minuti.

Intiepidite il latte e fateci sciogliere il lievito e lo zucchero.

Mettete le farine sul piano di lavoro, mescolate alla patata ormai tiepida alle farine, fate un buco al centro.

Sbattete leggermente le uova con una forchetta aggiungetele il lievito sciolto nel latte e il burro sciolto,  poi versate tutto al centro della farina e iniziate a mescolare, prima con la forchetta e poi con le mani, impastate una decina di minuti, aggiungendo se occorre farina sul piano di lavoro.

Dividete il rotolo in due e stenderne uno a forma di rettangolo, farcire con i funghi e le fette di prosciutto e arrotolare dalla parte della larghezza, tagliare il rotolo ottenuto a fette di un centimetro.

Prendere le fette e iniziare a comporre l’alberello, se ci sono delle fette più grandi tenerle per ultime e iniziare dalle fette più piccole, metterne una per iniziare l’albero  poi due leggermente sovrapposte e continuare una fetta alla volta fino alla fine delle fette, coprire con un canovaccio e far lievitare per un ora al calduccio.

Con la seconda parte di pasta farò un altra forma e un altro ripieno, siete curiosi? Vi invito a tornare su Miele e Cannella blog a leggere il prossimo articolo.

Quando saranno passati 45 minuti accendere il forno a 180° e quando sarà passata un ora spennellare l’alberello con l’uovo battuto insieme a poco latte e cuocere per 15/20 minuti o finché sarà ben dorato.

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)


pan brioche

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.