Trota Salmonata al Cartoccio con Patate e Pomodorini

 La Trota Salmonata al Cartoccio con Patate e Pomodorini è un secondo piatto semplice e gustoso in cui il pesce (nel nostro caso la trota salmonata) viene cotto con un particolare metodo di cottura: il cartoccio. Questo metodo di cottura (come potete leggere più estesamente QUI) unisce i vantaggi della cottura in forno ai vantaggi derivanti dalla cottura al vapore che, come è noto, permette di preservare le sostanze nutritive contenute negli alimenti. Oltre a ciò il cartoccio è un metodo di cottura light il che lo rende particolarmente adatto per le diete ipocaloriche. Nella ricetta che vi proponiamo oggi le trote salmonate, insaporite con un trito aromatico di salvia, prezzemolo e aglio, vengono cotte nel cartoccio su un letto di patate e pomodorini.Ciò rende la Trota salmonata al cartoccio con patate e pomodorini un secondo piatto adatto ad un pranzo o ad una cena tutta a base di pesce o un piatto unico completo.

Trota Salmonata al Cartoccio con Patate e Pomodorini

Trota Salmonata al Cartoccio con Patate e Pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 trote salmonate
  • 3 patate
  • 10 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 10 foglie di salvia
  • 3 cucchiai di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Pulite le trote salmonate, lavatele ed asciugatele.

Pulite, sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente salata, scolatele e lasciatele intiepidire.

Pulite e sbucciate lo spicchio d’aglio, lavate il mazzetto di prezzemolo e la salvia e tritate finemente tutti gli aromi.

Stendete in una teglia da forno un ampio foglio di carta da forno e adagiatevi le trote salmonate. Spennellatele con l’olio d’oliva e inserite nella cavità addominale un po’ del trito aromatico di aglio, prezzemolo e salvia insieme ad un pizzico di sale. Disponete intorno alle trote le fette di patate e i pomodorini precedentemente lavati e cospargete con il rimanente trito aromatico. Irrorate il tutto con l’olio d’oliva , bagnate con il vino e chiudete il cartoccio.

Cuocete le trote nel forno caldo a 180° per 45-50 minuti. Sfornate la Trota Salmonata al Cartoccio con Patate e Pomodorini e portatela in tavola direttamente nel cartoccio.

Trota Salmonata al Cartoccio con Patate e Pomodorini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.