Tartufi di Castagne Cioccolato e Liquore all’Arancia

I Tartufi di Castagne Cioccolato e Liquore all’Arancia sono deliziosi dolcetti facili e veloci da preparare anche perché sono senza cottura. Infatti si preparano mescolando le castagne lessate e ridotte in purea con biscotti secchi, cioccolato fondente e il liquore all’arancia che rende leggermente alcolici i tartufi ma allo stesso tempo gli regala un gradevole profumo e gusto agrumato. Una volta ottenuto un impasto ben compatto si possono formare delle palline oppure dare ai tartufi una forma diversa, ad esempio a cuore come abbiamo fatto noi oppure delle stelline. Per completare i Tartufi di Castagne Cioccolato e Liquore all’Arancia vengono rotolati nel cacao amaro e lasciati riposare in frigo fino al momento di servirli. Sono perfetti da servire come dolcetti per l’ora del tè oppure come dolce per il fine pasto!

Tartufi di Castagne Cioccolato e Liquore all'Arancia

Tartufi di Castagne Cioccolato e Liquore all’Arancia

Ingredienti:

  • 350 g di castagne già lessate
  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 di cioccolato fondente
  • 30 g di burro
  • 60 ml di liquore all’arancia
  • cacao amaro q.b. (20 g circa)

Frullate le castagne fino ad ottenere un composto omogeneo. Tritate finemente i biscotti secchi.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.

Riunite in una ciotola la purea di castagne con i biscotti sbriciolati, il cioccolato fuso con il burro e il liquore all’arancia. Mescolate bene tutti gli ingredienti amalgamandoli perfettamente tra di loro. Ponete il composto in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo prelevate un cucchiaino e formate delle palline o dei cuoricini servendovi di un tagliapasta a forma di cuore. Rotolate i Tartufi di Castagne Cioccolato e Liquore all’Arancia nel cacao amaro. Riponeteli in frigo e serviteli freddi o a temperatura ambiente.

Se seguite la dieta Weight Watchers ogni tartufo vale 2PP. Per maggiori informazioni visitate il sito Mangia senza Pancia 🙂

Tartufi di Castagne Cioccolato e Liquore all'Arancia

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.