Sfogliata mediterranea

La Sfogliata mediterranea è una torta salata che si prepara con pochissimi ingredienti ma dal successo assicurato, una torta semplice, colorata e molto gustosa. Sfogliando le pagine della rivista “Ci piace cucinare” ci siamo imbattute in questa preparazione tanto bella quanto eccezionalmente semplice, da preparare con pochissimi ingredienti freschi di stagione. L’idea di una torta da cuocere in forno per quanto riguarda la sfoglia ma condita con tutti gli ingredienti a crudo ci incuriosiva molto. Del resto le temperature sono ancora decisamente bollenti e dobbiamo confessarlo, ancora non ce la sentiamo di preparare una torta che necessita di lunghi tempi di cottura in forno se non in casi proprio eccezionali. Così abbiamo sperimentato questa sfogliata mediterranea, una sorta di torta salata alla caprese a base di pomodori, mozzarella e basilico con l’aggiunta delle olive nere. Davvero buonissima! Non solo croccante grazie alla sfoglia che viene cotta a parte senza il ripieno, ma allo stesso tempo fresca e gustosa. E se invece preferite la mozzarella super filante? Nessun problema: basta ripassare la torta 5 minuti in forno e la mozzarella si scioglierà creando un tutt’uno con gli altri ingredienti. Noi abbiamo provato entrambe le versioni e sono allo stesso modo davvero ottime. Provate la Sfogliata mediterranea per un antipasto, per un salva-cena dell’ultimo minuto, per ospiti improvvisi, insomma in qualsiasi occasione vogliate prepararla sarà irresistibile!

Sfogliata mediterranea
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 15 Pomodorini ciliegino
  • 200 g Mozzarelline ciliegine
  • 50 g Olive nere in salamoia
  • foglie Basilico
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Sfogliata mediterranea

    Preparate la Sfogliata mediterranea innanzitutto lavando i pomodorini.

  2. Tagliateli a metà e svuotateli con un cucchiaino dei semi e dell’acqua di vegetazione.

  3. Salateli all’interno e fateli sgocciolare capovolti.

  4. Asciugate le ciliegine di mozzarella con carta da cucina per togliere l’eccesso di latte.

  5. Srotolate i due dischi di pasta sfoglia e sovrapponeteli. Adagiateli in una teglia foderata con carta da forno.

  6. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno in modo da formare un cordoncino. Coprite la pasta sfoglia con un disco di carta da forno, riempite con legumi secchi o riso e infornate a 180° per 20 minuti.

  7. Sfornate la sfoglia eliminando la carta e i legumi. Farcite la sfoglia con i pomodorini (lasciando la parte bombata verso l’alto), le ciliegine di mozzarella e le olive nere.

  8. Irrorate con l’olio d’oliva e decorate con le foglie di basilico fresco. Servite la Sfogliata mediterranea.

  9. Sfogliata mediterranea

Note

  • E’ importante tamponare bene tutti gli ingredienti per non inumidire la sfoglia. Allo stesso modo l’utilizzo di due rotoli di pasta sfoglia permette di ottenere una sfoglia molto compatta e friabile, ma è ottima anche utilizzando un solo disco di pasta sfoglia.
  • Se volete ottenere un effetto filante potete infornare la Sfogliata mediterranea per altri 5 minuti a 180°.

Alla ricerca di altre ricette con la pasta sfoglia? Prova la Torta salata con fiori di zucca e ricotta o lo Strudel di patate e mortadella!

Le Ricette di Simo e Cicci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.