Quiche agli Asparagi e Fontina

La Quiche agli Asparagi e Fontina è una raffinata torta salata in cui i protagonisti sono ancora loro: gli asparagi. Se nell’ultimo post però vi avevamo proposto una ricetta con gli asparagi selvatici che si caratterizzano per il loro gusto forte e deciso, nella ricetta di oggi invece abbiamo usato gli asparagi coltivati che hanno  un gusto più delicato rispetto agli asparagi selvatici il che li rende perfetti per tanti tipi di preparazioni. Come la Quiche agli Asparagi e Fontina in cui un involucro di pasta brisée racchiude un ripieno a base di uova e panna arricchito con gli asparagi e la fontina. Questa torta salata può essere servita come antipasto per un pranzo importante o per un buffet o come un gustoso secondo piatto. Ma può anche trasformarsi nel piatto principale di un picnic all’insegna della primavera!

Quiche agli Asparagi e Fontina

Ingredienti:

  • 210 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 300 g di asparagi
  • 2 uova
  • 200 ml di panna
  • 100 ml di latte
  • 100 g di fontina
  • sale

Preparate la pasta brisée impastando la farina con 100 g di burro freddo a pezzetti. Quando il composto sarà diventato granuloso aggiungete 3 cucchiai circa di acqua fredda e il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di carta trasparente e riponetelo in frigo per circa 1 ora. Intanto pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e pelateli con un pelapatate. Cuoceteli in acqua bollente per 5 minuti, scolateli e tagliateli a pezzetti mettendo da parte 8 punte che vi serviranno per la decorazione.In una ciotola sbattete le uova con la panna, il latte e il sale e aggiungete gli asparagi. Tagliate la fontina a fettine.  Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera. Stendete la pasta brisée e foderatevi la tortiera. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuitevi metà della fontina, versate le uova sbattute con la panna e il latte e distribuite in superficie la fontina rimanente. Cuocete la Quiche agli Asparagi e Fontina nel forno già caldo a 180° per 40 minuti o finché sarà dorata in superficie. Riscaldate il burro rimasto in un pentolino e lasciatevi insaporire le punte di asparago rimaste. Disponetele a raggiera sulla Quiche agli Asparagi e Fontina.

Quiche agli Asparagi e Fontina

 

Quiche agli Asparagi e Fontina

 

Quiche agli Asparagi e Fontina

 

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Quiche agli Asparagi e Fontina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.