Risotto agli Asparagi Selvatici e Gamberetti

Iniziamo la settimana all’insegna degli asparagi! E lo facciamo con un risottino di quelli facili facili: il Risotto agli Asparagi Selvatici e Gamberetti. Gli asparagi selvatici hanno un gusto deciso, leggermente più amarognolo rispetto agli asparagi coltivati e sono perfetti per primi piatti sfiziosi e frittate. Avendo ricevuto in dono un mazzetto di asparagi selvatici abbiamo realizzato questo risotto semplicissimo a cui abbiamo aggiunto i gamberetti che con gli asparagi formano un connubio particolarmente azzeccato. Ne è risultato un risotto delicato e dal gusto decisamente primaverile!

Risotto agli Asparagi Selvatici e Gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di riso per risotti
  • 200 g di asparagi selvatici
  • 200 g di gamberetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco q.b.
  • 50 g di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • brodo vegetale q.b.
  • sale

Pulite gli asparagi selvatici eliminando la parte più dura e legnosa del gambo. Tagliateli in parti lasciando intere le punte. In una padella riscaldate  l’olio e lasciatevi soffriggere lo spicchio d’aglio già sbucciato e tritato. Unite gli asparagi e lasciateli insaporire per qualche minuto, dopodiché aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere a fuoco dolce finché gli asparagi si saranno ammorbiditi. Intanto in una pentola capiente fate sciogliere il burro, versate il riso e fatelo tostare a fuoco vivo. Bagnate con il vino bianco e lasciatelo sfumare. Una volta evaporato il vino, aggiungete gli asparagi e i gamberetti e proseguite la cottura del risotto bagnando di tanto in tanto con il brodo vegetale bollente e mescolando di continuo. A cottura ultimata aggiustate di sale e mantecate con una noce di burro. Servite subito il Risotto agli Asparagi Selvatici e Gamberetti.

Risotto con Asparagi Selvatici e Gamberetti

 

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Risotto agli Asparagi Selvatici e Gamberetti”

    1. Ciao Anna benvenuta 🙂 A noi fortunatamente ce li hanno regalati ma comunque visto che non sono facilmente reperibili si possono sostituire con gli asparagi coltivati. Buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.