La Dolce Casetta delle Fiabe Innevata

Immaginate una casetta colorata ricca di caramelle, marshmallows ed ogni dolcezza immaginabile, coperta da un leggero strato di neve rosa. Chi non vorrebbe vivere in una casa del genere? Noi naturalmente si, ma non l’abbiamo solo immaginata l’abbiamo anche “costruita” grazie al kit Casetta delle Fiabe Decora che ci ha permesso di realizzare la base della nostra casetta, base che poi abbiamo decorato facendoci guidare dalla fantasia. La Casetta delle Fiabe è un’idea originale in grado di far sognare grandi e piccini, trasportandoli in un mondo fiabesco dove le case sono dolci come i biscotti e i fiori sono a base di zucchero!

La Dolce Casetta delle Fiabe Innevata

 

La Dolce Casetta delle Fiabe Innevata

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 1 kg di farina
  • 2 uova
  • 500 g di burro a temperatura ambiente
  • 500 g di zucchero

Ingredienti per la ghiaccia reale:

  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 albume (30 g circa)
  • qualche goccia di succo di limone
  • coloranti in gel

Ingredienti per la decorazione:

  • pasta di zucchero bianca e colorata
  • zuccherini e codette colorate
  • marshmallows e caramelle q.b.
  • colla alimentare (facoltativa)

Per preparare la dolce casetta delle fiabe innevata cominciate innanzitutto col preparare la pasta frolla: lavorate il burro morbido con lo zucchero. Incorporate le uova e in ultimo unite la farina. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo ponete la pasta frolla su un foglio di carta forno e adagiate su di essa un altro foglio di carta forno e aiutandovi con il mattarello stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 0,5 mm.

Ritagliate le sagome dei biscotti utilizzando il kit Casetta delle Fiabe Decora in modo da ottenere 2 facciate, 2 tetti, 2 pareti, 1 porta e 4 finestre. Preriscaldate il forno a 170° e infornate i biscotti per circa 10-12 minuti. Lasciateli raffreddare molto bene prima di procedere col montaggio.

Preparate la ghiaccia reale montando a neve l’albume con qualche goccia di succo di limone. Quando sarà ben montato aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo continuando a montare con le fruste fino ad ottenere una glassa omogenea e liscia.

Ponete la ghiaccia reale in una sac a poche con un conetto piccolo e tondo e distribuitela sui bordi delle facciate e delle pareti. Montate le due pareti alle facciate esercitando una leggera pressione. Lasciate asciugare per almeno una notte prima di applicare il tetto.

Applicate uno strato di ghiaccia reale sui bordi superiori della casetta e poggiate i due biscotti che formano la tettoia. Sigillate le due parti distribuendo un ulteriore strato di ghiaccia reale tra i due tetti in modo da fissarli perfettamente. Lasciate asciugare ancora per qualche ora prima di procedere alla decorazione della casetta.

A questo punto potete decorare la vostra casetta nel modo che più vi piace: iniziate applicando le sagome dei biscotti e delle finestre fissandole con la colla alimentare Decora o con la ghiaccia reale e applicate su di essi le sagome in pasta di zucchero colorate sempre aiutandovi con la ghiaccia o la colla. Rivestite il tetto con la pasta di zucchero: noi per creare l’effetto “neve” l’abbiamo polverizzata e fissata al tetto con la colla alimentare. Decorate la Dolce casetta delle Fiabe Innevata con fiori di pasta di zucchero, marshmallows, zuccherini, codette colorate e caramelle dando libero sfogo alla vostra fantasia.

Seguendo QUESTO link potete trovare un video che spiega passo passo come utilizzare il kit Casetta delle Fiabe Decora per realizzare la casetta, nonché altre idee e suggerimenti!

La Dolce Casetta delle Fiabe Innevata La Dolce Casetta delle Fiabe Innevata 4

La Dolce Casetta delle Fiabe Innevata

La Dolce Casetta delle Fiabe Innevata

La Dolce Casetta delle Fiabe Innevata

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.