Torta salata con zucchine e cipollotti

Tempo fa ho trovato questa ricetta e sapendo la passione dei miei famigliari per i cipollotti non ho potuto che provare a farla; nonostante questa torta salata sia fatta con ingredienti molto classici, ti stupisce per il gusto delicato e particolare. Insomma la torta salata con zucchine e cipollotti ci è piaciuta molto.

torta salata con zucchine e cipollotti

Ingredienti
Per la pasta brisée
300 g farina
150 g burro
un pizzico di sale
Per il ripieno
300 g ricotta
2 zucchine
2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
8 cipollotti
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta brisée: raccogliete la farina a fontana sul tagliere, aggiungete un pizzico di sale. Mettete al centro il burro freddo a pezzetti e mescolate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete 2-3 cucchiai di acqua ghiacciata,quanto basta per amalgamare il tutto, poi raccogliete l’impasto e lavoratelo velocemente: deve risultare compatto e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per mezz’ora.
Appiattite la brisée con il mattarello, direttamente su un foglio di carta forno, e rivestite uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro. Punzecchiate il fondo della torta con i rebbi della forchetta, coprite con un foglio di carta forno e riempite di fagioli secchi. Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Sformate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno. Pulite i cipollotti conservando la parte verde più tenera, tagliateli a metà per il lungo e rosolateli con poco olio e sale. Cuocete le zucchine tagliate a dadini con due cucchiai di olio, lasciatele raffreddare e mescolatele alla ricotta e il Parmigiano Reggiano.
Stendete sul fondo della torta la crema ottenuta, pareggiandola per bene, disponetevi sopra i cipollotti e le olive taggiasche leggermente schiacciate e ripassate in forno per 10 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.