Crostata Tiramisu Ricetta

crostata tiramisu ricetta

Crostata Tiramisu

Oggi ho preparato per voi un dolce veramente delizioso: la crostata tiramisu !!! Il classico dolce della pasticceria italiana, rivisitato in una golosa variante con la pasta frolla, come una vera e propria crostata, fragrante e cremosa allo stesso tempo, da provare !!!

Ingredienti :

Per la Pasta Frolla :

300 g di farina di grano tenero tipo 00

150 g di zucchero bianco

150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

2 tuorli d’ uovo

1 pizzico di sale fino

 

Per la crema :

400 g di mascarpone

60 g di zucchero semolato

2 uova

3 tazzine di caffè ristretto ottenuto con capsule di caffè Fortissimo  LA COMPATIBILE

 

Preparazione della crostata tiramisu :

Preparate per prima cosa la pasta frolla: fate ammorbidire innanzitutto il burro 30 minuti fuori dal frigo . Mescolate  la farina con lo zucchero bianco, il sale fino, i tuorli d’ uovo ed il burro e procedete, quindi, ad impastare il tutto (se volete potete usare un impastatore per risparmiare tempo; io ho usato il Food Processor della linea Passion Line  BIMAR) . Stendete l’ impasto con il matterello, formando una sfoglia rotonda di circa 5 millimetri di spessore; imburrate una teglia, dopodichè stendete la sfoglia all’ interno della teglia, quindi, mettete da parte . Nel frattempo, preparate il ripieno: mettete in una ciotola il mascarpone, quindi, lavoratelo un po’ con una forchetta, dopodichè aggiungete lo zucchero, le uova ed il caffè; mescolate bene il tutto, dopodichè versate la crema appena preparata nella crostata . Mettete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti (comunque il tempo di cottura varia sempre dal tipo di forno che ognuno ha a casa); una volta cotta, togliete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare completamente, dopodichè sformatela e servite, spolverizzandola a piacere con un po’ di zucchero a velo .

.

Per servire :

Posate in acciaio  BROGGI

Piatto Dessert Nostalgie  EASY LIFE

Tovaglia Clorophille  in fiandra verde pistacchio  CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Crostata Tiramisu Ricetta”

  1. Ciao, volevo sapere se per caso una volta messa la crema al mascarpone bisogna chiudere con altra frolla sopra simile alla torta della nonna o si può cuocere così direttamente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.