Crea sito

Baci di Dama Ricetta

baci di dama ricetta

Baci di Dama

Oggi ho preparato per voi i golosissimi baci di dama, i famosi e classici dolcetti originari del Piemonte, che ho voluto però questa volta preparare in una versione a ridottissimo contenuto di zuccheri, adatta anche per chi ha problemi di diabete: infatti ho deciso di prepararli con la Stevia, l’ ormai noto dolcificante di origine naturale, che si trova facilmente in commercio in tutti i supermercati .

Ingredienti :

180 g di nocciole  tritate Nut Club distribuite da  D&C

150 g di farina di grano tenero

40 g di dolcificante naturale Stevia Cristalli finissimi  MISURA  STEVIA   (Nuova formulazione di elevata solubilità e resistenza al calore, ideale per dolci e pasticceria da forno. 50 grammi di cristalli dolcificano come 100 grammi di zucchero. In pratico pack con dosatore apri e chiudi)

150 g di burro a temperatura ambiente

un pizzico di sale fino

q. b. di vaniglia (aroma oppure in bacca)

 

Per guarnire :

q. b. di cioccolato fondente con caramello e anacardi tostati   MY SWISS CHOCOLATE

 

Preparazione dei baci di dama :

Per prima cosa, tritate finemente le nocciole, fino a ridurle in polvere . Setacciate la farina in un impastatore, aggiungetevi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato in piccoli pezzi, il sale fino, la Stevia dolcificante naturale, la vaniglia e le nocciole macinate, ridotte in polvere . Impastate, facendo amalgamar per bene tutti gli ingredienti, quindi, togliete l’ impasto dall’ impastatore ed avvolgete l’ impasto in un foglio di carta forno oppure nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 3 ore . Trascorso questo tempo, riprendete l’ impasto e dividetelo in piccoli pezzi: con il palmo della mano, formate tante palline e sistematele su una teglia antiaderente . Fatele cuocere in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti; una volta cotte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente . Nel frattempo, dividete a pezzetti il cioccolato, mettetelo in un piccolo tegame e fatelo sciogliere a bagnomaria (oppure potete utilizzare il microonde) . Quando i dolcetti si saranno raffreddati, accoppiateli, unendoli con un po’ di cioccolato fuso; poneteli su un vassoio ed aspettate che il cioccolato si solidifichi, dopodichè servite .

 

4 Risposte a “Baci di Dama Ricetta”

  1. Favolosi, e sì in cucina tu Pasticciona ci sai fare alla grande, dall’antipasto ai dolci tutto sai fare bene!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.