Baci di Dama Ricetta

baci di dama ricetta

Baci di Dama

Oggi ho preparato per voi i golosissimi baci di dama, i famosi e classici dolcetti originari del Piemonte, che ho voluto però questa volta preparare in una versione a ridottissimo contenuto di zuccheri, adatta anche per chi ha problemi di diabete: infatti ho deciso di prepararli con la Stevia, l’ ormai noto dolcificante di origine naturale, che si trova facilmente in commercio in tutti i supermercati .

Ingredienti :

180 g di nocciole  tritate Nut Club distribuite da  D&C

150 g di farina di grano tenero

40 g di dolcificante naturale Stevia Cristalli finissimi  MISURA  STEVIA   (Nuova formulazione di elevata solubilità e resistenza al calore, ideale per dolci e pasticceria da forno. 50 grammi di cristalli dolcificano come 100 grammi di zucchero. In pratico pack con dosatore apri e chiudi)

150 g di burro a temperatura ambiente

un pizzico di sale fino

q. b. di vaniglia (aroma oppure in bacca)

 

Per guarnire :

q. b. di cioccolato fondente con caramello e anacardi tostati   MY SWISS CHOCOLATE

 

Preparazione dei baci di dama :

Per prima cosa, tritate finemente le nocciole, fino a ridurle in polvere . Setacciate la farina in un impastatore, aggiungetevi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato in piccoli pezzi, il sale fino, la Stevia dolcificante naturale, la vaniglia e le nocciole macinate, ridotte in polvere . Impastate, facendo amalgamar per bene tutti gli ingredienti, quindi, togliete l’ impasto dall’ impastatore ed avvolgete l’ impasto in un foglio di carta forno oppure nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 3 ore . Trascorso questo tempo, riprendete l’ impasto e dividetelo in piccoli pezzi: con il palmo della mano, formate tante palline e sistematele su una teglia antiaderente . Fatele cuocere in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti; una volta cotte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente . Nel frattempo, dividete a pezzetti il cioccolato, mettetelo in un piccolo tegame e fatelo sciogliere a bagnomaria (oppure potete utilizzare il microonde) . Quando i dolcetti si saranno raffreddati, accoppiateli, unendoli con un po’ di cioccolato fuso; poneteli su un vassoio ed aspettate che il cioccolato si solidifichi, dopodichè servite .

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Baci di Dama Ricetta”

  1. Favolosi, e sì in cucina tu Pasticciona ci sai fare alla grande, dall’antipasto ai dolci tutto sai fare bene!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.