Torta forma zucca halloween Ricetta

torta forma zucca ricetta una pasticciona in cucina

Torta Forma Zucca di Halloween

Ingredienti per la torta forma zucca di halloween :

500 di Farina  manitoba  ROSIGNOLI MOLINI

200 g di zucchero  ITALIA ZUCCHERI

200 g di burro

4 uova

mezza bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di succo di limone  Lemond’or  POLENGHI

q.b. di colorante arancio

q.b. di colorante verde

 

Per la farcia :

200 g di crema da spalmare  PEYRANO

 

Per decorare :

q.b. di zucchero a velo color  arancio

(ottenuto se passate al robot lo zucchero a velo con il colorante in polvere arancio)

q.b. di zucchero a velo colore verde

(ottenuto se passate al robot lo zucchero a velo con il colorante in polvere verde )

 

Preparazione della Torta Forma Zucca di Halloween :

Nella ciotola dell’impastatrice aggiungete il burro, lo zucchero e le uova, quindi , impastate ; versate a pioggia la farina ed aggiungete il lievito e il succo di limone, quindi, continuate ad impastare, finchè non otterrete un’impasto compatto . Prendete l’impasto e dividetelo in una parte ( più piccola ) che utilizzerete per il peduncolo della zucca ed in un’altra parte ( più grande ) che verrà utilizzata per la zucca vera e propria .
Cominciate a lavorare il pezzo più piccolo : reimpastatelo con il colorante verde, in modo da rendere omogeneo il colore su tutto l’impasto e mettete da parte . Prendete ora il pezzo d’impasto più grande e reimpastatelo con il colorante arancio ; stendete ( sempre quest’ultimo impasto ) con il matterello, magari su un foglio di carta forno, quindi, dividete la pasta stesa in 2 parti e date ad entrambe la forma di 2 cerchi, stendendo sempre con il matterello  . Prendete adesso un po’ d’impasto verde che avete preparato prima, unitelo alla parte superiore di uno dei 2 cerchi  arancio, modellando un po’ con le mani : fate la stessa cosa con l’altro impasto verde e l’altro cerchio arancio, in pratica alla fine dovrete trovarvi con 2 zucche identiche . Fatto questo, prendete una delle 2 zucche preparate e con un coltello ritagliate gli occhi, il naso e la bocca .
Prendete 2 teglie antiaderenti, adagiatevi le 2 zucche ed infornate a 200° per 15-20 minuti, dopodichè lasciate raffreddare . Prendete un piatto da portata, adagiatevi  la zucca che non è stata ritagliata, mettete sopra la crema da spalmare e ricoprite con la zucca ritagliata prima ; decorate la torta forma zucca spolverizzando a piacere lo zucchero a velo colorato arancio e verde (più zucchero colorato spolverizzate, più colorata sarà la vostra torta), quindi , servite .

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Torta forma zucca halloween Ricetta”

  1. Pensa che a fine mese, e sempre in tema Halloween è il compleanno di mio figlio ed io mi limito a creare l’atmosfera con candele e parta candele a forma di zucca di Hallowen. Potrei prendere in considerazione questa tua proposta ;-), deve essere buonissima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.