Cheesecake al gorgonzola con gelatina di birra

  Cheesecake al gorgonzola con gelatina di birra

Oggi vi propongo la cheesecake al gorgonzola con gelatina di birra, una variante salata e golosa della classica cheesecake.

Ingredienti per il cheesecake al gorgonzola con gelatina di birra:

Per la base:

250 g di crackers salati

100 g di burro già sciolto

 

Per il ripieno:

450 g di Philadelphia

100 g di gorgonzola piccante

3 fogli di gelatina

 

Per il topping alla gelatina di birra:

1 cucchiaio di amido di mais

70 ml di acqua

50 ml di birra

20 g di zucchero

2 fogli di gelatina

 

 

Preparazione cheesecake al gorgonzola con gelatina di birra:

Per prima cosa preparate la base: macinate i crackers con il burro già sciolto, dopodichè stendete il composto ottenuto sulla base di uno stampo e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Adesso preparate il ripieno: mettete a bagno i fogli di gelatina in un bicchiere con dell’acqua fredda, a parte, in una ciotola, mescolate il gorgonzola con il philadelphia; prendete i fogli di gelatina, strizzateli e aggiungeteli in un bicchiere con un po’ del ripieno preparato e fate riscaldare nel microonde per qualche secondo, in modo da far disciogliere la gelatina, quindi, versate tutto nella ciotola con il composto di prima e mescolate bene.

Prendete lo stampo dal frigo, versatevi il ripieno e modellatelo con il dorso di un cucchiaio, quindi, ponete in frigorifero per circa un’ora.

Preparate adesso il topping alla gelatina di birra: in un pentolino versatevi l’acqua e lo zucchero, fate sciogliere quest’ultimo e aggiungetevi la birra, l’amido di mais e la gelatina;

portate ad ebollizione e proseguite la cottura, finchè non otterrete una gelatina piuttosto densa, ma non troppo. Spegnete il fuoco e fate raffreddare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal frigo il cheesecake al gorgonzola e versatevi sopra il topping alla gelatina di birra,

quindi, riponete tutto in frigo per 2-3 ore. Prima di servire, decorate a piacere il cheesecake .

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “Cheesecake al gorgonzola con gelatina di birra”

  1. ciao, se non avessi letto che era al gorgonzola, avrei giurato fosse dolce, è bellissima, e sicuramente anche molto gustosa, a presto

  2. Proprio particolare e speciale questa cheesecake assolutamete da provare!!!!!!!!!! ciao complimenti annalisa

  3. Da quanto non venivo a curiosare nel tuo blog!! Ho recuperato un bel po’ di post!! Devo assolutamente reinserirti nel blogroll, da quando hai cambiato piattaforma ti ho persa! Complimenti per la ricetta, davvero originalissima!! un bacione

  4. Noooooooo… non ci posso credere!!!!! So che non mi crederai mai…. io la mia ricetta l’ho preparata domenica e giuro che la tua la sto vedendo adesso!!!!!! Anche le noci…. sono scioccata!!! Che dirti, credimi non trovo le parole…. In ogni caso complimenti, la trovo anche più bella della mia!

    1. Scusa ancora, ma mi sembra una storia così incredibile che ci tenevo a dirti che ho mandato anche una mail con le ricette che avrei realizzato il 31 maggio alla redazione GZ, è verificabile se vuoi toglierti questa curiosità!

  5. Che buona questa cheesecake salata, che bella idea il topping alla gelatina di birra. Io adoro il gorgonzola quindi che dire…tutto perfetto, da 10 e lode! Me la segno e la faccio, sono curiosissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.